Skip to main content
European Commission logo print header

European Science and Technology in Action Building Links with Industry, Schools and Home

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze

Un’importante iniziativa europea ha promosso i cambiamenti necessari nella didattica per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della scienza e della tecnologia (S&T). Il lavoro del progetto ha contribuito all’aumento della ricerca in questo campo e all’uso dell’educazione scientifica basata sull’indagine (inquiry-based science education - IBSE) nelle aule di tutta Europa.

Economia digitale icon Economia digitale

L’obiettivo di coinvolgere più efficacemente gli studenti nella scienza e nella matematica può essere raggiunto con la partecipazione di tutti i partner nell’educazione. Il progetto ESTABLISH (“European science and technology in action building links with industry, schools and home”) ha pertanto invitato le maggiori parti interessate a sviluppare un migliore approccio all’IBSE. L’obiettivo principale era quello di diffondere e facilitare l’utilizzo di migliori approcci IBSE con gli studenti della scuola secondaria (12-18 anni) in 11 paesi europei. ESTABLISH ci è riuscito affrontando tre importanti problematiche associate all’attuazione pratica dell’IBSE in classe. Queste riguardavano la fornitura di materiali didattici pertinenti per coinvolgere gli allievi, il sostegno formativo per gli insegnanti per implementare una metodologia basata sull’indagine e il collegamento con i responsabili delle politiche nonché con le comunità scientifiche e industriali. Le iniziative del progetto hanno prodotto cambiamenti positivi nell’atteggiamento degli insegnanti, hanno migliorato la capacità di usare l’IBSE nella didattica e hanno aumentato l’attuazione della metodologia nelle aule. Al tempo stesso, sono aumentate la motivazione e la comunicazione degli studenti durante le lezioni di scienze, con un conseguente atteggiamento più informato sulla scienza e sulle carriere nel settore S&T. Infine, ESTABLISH è riuscito ad aumentare l’interazione tra chi insegna e impara la scienza, e chi la scienza la utilizza. Attraverso le attività del progetto e i suoi risultati positivi, un maggiore impegno e partecipazione dei giovani alla S&T offrono importanti vantaggi industriali e sociali. L’approccio generale ha chiarito la comprensione del ruolo dell’IBSE nei programmi della scuola secondaria. Occorrono ora sistemi adeguati per la valutazione e premiazione degli studenti riguardo alle competenze sviluppate tramite l’IBSE. I modelli alternativi di sviluppo degli insegnanti si sono dimostrati efficaci nell’aiutare gli insegnanti a sviluppare i loro approcci all’attuazione dell’IBSE. Tuttavia, andando avanti, devono continuare i programmi per lo sviluppo professionale degli insegnanti al fine di mantenere e assimilare questi cambiamenti nella prassi didattica. ESTABLISH ha gettato le basi per soddisfare queste esigenze ed aumentare il potenziale della metodologia IBSE. La comunità di ricerca sull’insegnamento della scienza, gli insegnanti di scienze, gli studenti, i genitori, l’industria e i responsabili delle politiche di tutta Europa sono quindi tutti pronti per raccogliere i frutti del lavoro del progetto.

Parole chiave

Insegnamento delle scienze, scienza e tecnologia, educazione scientifica basata sull’indagine, sviluppo degli Insegnanti

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione