italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Aquired Environmental Epigenetics Advances: from Arabidopsis to maize

La prossima fase dei raccolti resistenti allo stress

I fattori stressanti ambientali come il calore, la salinità o la siccità, possono incidere sulle prossime generazioni di colture, attraverso un tipo di regolazione genica denominata epigenetica. Un recente progetto di ricerca ha esaminato a fondo i meccanismi e gli effetti di tali cambiamenti epigenetici nel mais.

L'epigenetica si occupa del modo con cui l'ambiente influenza il comportamento dei geni, senza incidere sull'effettiva sequenza del DNA dei geni. Nell'ambito del progetto AENEAS ("Acquired environmental epigenetics advances: From Arabidopsis to maize"), finanziato dall'UE, alcuni scienziati hanno indagato su quali percorsi o meccanismi epigenetici siano attivati da stress ambientali nel modello vegetale della Arabidopsis thaliana. Il loro intento era di stabilire gli effetti sull'espressione genica in generazioni future. Un processo analogo è stato seguito per il mais, in modo da poter sviluppare modelli di cambiamenti epigenetici complessivi sia per l'A. thaliana che per il mais (Zea mays). Sono stati studiati più a fondo vari geni di mais affetti da cambiamenti epigenetici (epitarget) in relazione a potenziali caratteristiche di resistenza agli stress. A seguito di tale lavoro, sono stati sviluppati nuovi ceppi resistenti agli stress da sottoporre a ulteriori analisi. Nel corso della ricerca, sono stati sviluppati anche vari strumenti e protocolli ampiamente applicabili alla ricerca sull'epigenetica ambientale, tra cui una serie di metodi per sottoporre a stress le piante modello e un pacchetto software utilizzato per identificare tutti gli epitarget colpiti da specifici stress ambientali. AENEAS ha inoltre costituito una Piattaforma di epigenetica ambientale per il mais, che osserverà dati epigenetici da modelli di piante come l'A. thaliana applicati al mais. Tale lavoro rappresenta e una solida base per moderni programmi di selettocoltura informati scientificamente.

Mais, epigenetica ambientale, programma di selettocoltura, stress ambientale, Arabidopsis thaliana