italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Menti che cambiano per un clima in cambiamento

Il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide del ventunesimo secolo, e vi è una crescente necessità di ispirare i giovani d'oggi a trovare soluzioni. Saranno loro, dopo tutto, la generazione che verrà maggiormente colpita dal cambiamento climatico.

Il progetto CARBOSCHOOLS+ ("European network of regional projects for school partnerships on climate change research"), finanziato dall'UE, ha messo in collegamento ricercatori da diversi rinomati laboratori specializzati nello studio del ciclo del carbonio con le scuole secondarie. In queste collaborazioni i giovani europei hanno condotto esperimenti sull'impatto dei gas serra (GHG), e appreso nozioni sulla ricerca climatica e la riduzione delle emissioni. Gli obiettivi principali del progetto erano riaccendere l'interesse degli studenti nella scienza e negli studi scientifici, e fornire loro una comprensione di base di questa fondamentale sfida scientifica. Nove istituti di ricerca in sette paesi hanno creato partnership coinvolgendo non meno di 90 scienziati, 140 insegnanti e oltre 3 000 studenti. Queste collaborazioni hanno incluso diverse attività, come esperimenti in tempo reale in laboratorio, visite sul campo, letture e dibattiti su tematiche di attualità. Eventi regionali "conclusivi" hanno permesso ai partecipanti di presentare i propri risultati a una più ampia comunità di educatori, scienziati e istituti didattici interessati alla didattica sulla scienza del cambiamento climatico. Per coinvolgere e stimolare la più vasta comunità scientifica, sono state organizzate sessioni CARBOSCHOOLS+, è stato lanciato un sito web e prodotte numerose pubblicazioni. Sulla base di una conseguente ricerca didattica approfondita, sembra che gli studenti siano stati molto positivi rispetto alle iniziative CARBOSCHOOLS+. E, significativamente, CARBOSCHOOLS+ ha raggiunto due dei suoi più importanti obiettivi: gli studenti erano maggiormente interessati alle carriere scientifiche e sono diventati maggiormente consapevoli dell'importanza della ricerca sul cambiamento climatico per la società.