CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Paving the ground for the second generation of a highly effective, application oriented MicroNano Manufacturing community in Europe

Article Category

Article available in the following languages:

La comunità europea di micro/nanomanufacturing

Le tecnologie micro/nanomanufacturing (MNMT) sono a elevato utilizzo della conoscenza e in rapida evoluzione. Scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato una roadmap per uno sviluppo coordinato per velocizzare il trasferimento tecnologico dal laboratorio al mercato.

Salute icon Salute

Le MNMT stanno già contribuendo in modo significativo ad alcune delle principali sfide socioeconomiche del XXI secolo. Le aree di applicazione includono lo sviluppo di energia sostenibile, la sicurezza globale, la diagnosi e la terapia per alcune delle malattie più gravi. In precedenza un progetto del Sesto programma quadro (6º PQ) aveva portato all'istituzione della Piattaforma europea per le tecnologie di micro/nanomanufacturing (MINAM). Partendo da qui, il progetto MINAM 2.0 , finanziato dall'UE, ha sviluppato un'agenda di ricerca strategica (SRA) per velocizzare la commercializzazione di nuove tecnologie. La SRA si concentra su diverse aree tematiche, incluse lavorazione e produzione di nanomateriali, micromanifatture e integrazione di sistemi. MINAM 2.0 ha rafforzato i legami tra cluster regionali di ricerca e sviluppo, piattaforme tecnologiche europee (ETP) e reti di eccellenza (NoE), facilitando la cooperazione di ricerca tramite diverse attività. Il network è stato ampliato per includere più partner industriali. Essi hanno fornito importanti input per l'identificazione delle necessità tecnologiche e degli attuali ostacoli, comuni a tutti i membri. Come risultato il team ha formulato strategie di sviluppo tecnologico rispetto alle MNMT per velocizzare la commercializzazione dei prototipi di laboratorio. A tal fine i membri hanno anche istituito servizi di consulenza commerciale e per la ricerca a beneficio delle aziende, con un occhio di riguardo alle piccole e medie imprese oltre che all'Agenda di ricerca comune (JRA). MINAM 2.0 è giunto alla conclusione che la forza della comunità dei network sarà fondamentale per superare la mancanza di infrastrutture ed esperienza nei microsistemi, oltre che per garantire sostenibilità nelle MNMT. Questo sito web di MINAM è considerato un centro che offre tutti i servizi alla comunità MNMT, al fine di coordinare richieste, necessità e servizi dei 600 membri del consorzio grazie alla sua area pubblica, l'area brokerage e l'area riservata ai membri. Inoltre i documenti, le roadmap e le newsletter MINAM sono disponibili da scaricare gratuitamente. MINAM 2.0 ha dato un importante contributo al miglioramento della competitività dell'UE nelle MNMT. La rapida commercializzazione di prototipi di laboratori basati sulle MNMT avrà importanti implicazioni socioeconomiche per l'UE e i suoi cittadini.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione