italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2022-11-28

Rassegna dei risultati dei progetti sulla chimica della troposfera

La DG XII della Commissione europea ha pubblicato una rassegna dei risultati dei progetti sulla chimica della troposfera, sostenuti nell'ambito del Terzo programma quadro. La relazione fa parte di una collana di relazioni di ricerca sull'inquinamento atmosferico (Air Pollution Research Reports) pubblicata dalla Commissione e contiene particolari sui risultati di 31 progetti sostenuti, dal 1992 al 1996, nel quadro del programma di ricerca sull'ambiente. I progetti riguardavano settori quali la fisica, la meteorologia, la chimica e i trasporti, nonché i processi fotochimici, relativi allo strato limite e polifase. Questa parte del programma si proponeva l'obiettivo generale di migliorare la conoscenza scientifica di questioni regionali e globali relative all'inquinamento atmosferico, connesse principalmente alla quantificazione delle emissioni da differenti fonti, i relativi processi di trasporto, trasformazione ed eliminazione nell'atmosfera. I progetti comprendevano un insieme di esperimenti pratici, indagini di laboratorio e studi di modellizzazione, completati dallo sviluppo di strumentazione specifica per misurazioni di precisione dei principali composti in tracce presi in esame e per una migliore comprensione dei meccanismi coinvolti in tali processi. L'intento era che questi risultati fornissero una migliore guida scientifica per le politiche ambientali dell'UE e favorissero gli input per ulteriori ricerche. La rassegna prende in esame i principali risultati dei progetti ed elenca le più importanti pubblicazioni scaturite dall'attività.