CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Searching, Matching, Sorting, and Separating in the Labour Market: Costs, Structure and Consequences of Employment Adjustment in Dynamic Frictional Economies

Article Category

Article available in the following languages:

Come tranquillizzare i dipendenti e proteggere la redditività dell’impresa

Le imprese spesso rispondono alla crisi finanziaria tagliando le spese, i cosiddetti costi di adeguamento, che influiscono sulla forza lavoro. I ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato l’impatto degli adeguamenti dell’occupazione, utilizzando i dati della Danimarca, per rispondere a questioni politiche relative.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il progetto SMSS (Searching, matching, sorting, and separating in the labour market: Costs, structure and consequences of employment adjustment in dynamic frictional economies) ha modellato l’economia del mercato del lavoro quando le imprese sono sottoposte a sbalzi finanziari. La ricerca del progetto era guidata da tre quesiti. Il primo era: La recessione come influisce sull’adeguamento della struttura della forza lavoro delle imprese legata all’età? Utilizzando un quadro della domanda di lavoro sviluppato dal progetto, il team ha scoperto che le imprese si comportano come previsto per quanto riguarda la forza lavoro con qualifica bassa, ma non rispetto ai loro impiegati altamente qualificati. Il lavoro è presentato nel documento co-redatto “Firm downsizing, public policy, and the age structure of employment adjustments”. Il secondo quesito e pilastro della ricerca era: Come sono distribuiti i costi di adeguamento dell’occupazione tra i lavoratori in cerca di lavoro e le imprese che pagano i costi di assunzione e licenziamento? L’attenzione qui era concentrata sul nesso tra i diversi costi di adeguamento dell’occupazione interni ed esterni. I ricercatori hanno prodotto due documenti co-redatti: “Performance pay, wage dispersion, and job separation” e “Returns to tenure or seniority?”. La ricerca riunisce le preoccupazioni relative alla carriera dei lavoratori e quelle delle imprese sulla redditività, quando i costi di adeguamento si materializzano come invesstimento specifico. Il lavoro in corso è concentrato sull’estendere un modello di equilibrio dinamico della domanda e dell’offerta di lavoro, e del lavoro e del capitale rispetto alla produzione dell’impresa. Infine, il terzo quesito era: L’adeguamento del lavoro come influenza i modelli di selezione tra lavoratori e imprese? I risultati della ricerca mostrano che le imprese offrono un risarcimenti economico per certi tipi di danni contrattuali, ad es. orari poco flessibili o turni di lavoro. Due documenti co-redatti presentano i risultati di questo filone di ricerca: “Job hazard premia and worker risk preferences” e “Tenure profiles and efficient separation in a stochastic productivity model”. Il lavoro del progetto offre un quadro più chiaro del comportamento di licenziamento strategico delle imprese sotto stress rispetto agli incentivi istituzionali pubblici esistenti. I risultati finali di SMSS potrebbero aiutare i responsabili delle politiche a correlare meglio le politiche per l’occupazione, specialmente in tempi di crisi economica.

Parole chiave

Redditività, costi di adeguamento, adeguamento dell’occupazione, SMSS, mercato del lavoro

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione