European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Palestine for European Research Area

Article Category

Article available in the following languages:

Introdurre la Palestina nel SER

Un progetto dell'UE è impegnato a migliorare la capacità di ricerca di un'università palestinese. La formazione porterà a una migliore collaborazione con l'Europa nel campo della ricerca energetica e sull'acqua, beneficiando così i palestinesi.

Energia icon Energia

Funzionari europei e palestinesi sostengono che la Palestina dovrebbe essere parte dello Spazio europeo della ricerca (SER), con la cooperazione a vantaggio di entrambe le parti. Il progetto PERA ("Palestine for European Research Area"), finanziato dall'UE, ha cercato di realizzare proprio questo. Composto da quattro membri, il consorzio PERA ha lavorato per aiutare i palestinesi attraverso l'introduzione di nuove tecnologie nel trattamento delle acque e delle energie rinnovabili. Il meccanismo per raggiungere questo era un potenziamento della Palestine Technical University - Kadoorie (PTUK). L'attenzione era concentrata in particolare sulle scienze applicate e l'ingegneria. Il trasferimento di competenze da altri tre partner del progetto ha consentito un migliore coordinamento tra la politica, la ricerca e le imprese in Palestina. L'interazione di ricerca consentirà anche una maggiore partecipazione palestinese al Settimo programma quadro (7° PQ), in particolare ai programmi di energia e acqua. Il progetto ha avuto una durata di 30 mesi, fino a settembre 2013, e ha raggiunto tutti gli obiettivi. Un'analisi di tutte le politiche palestinesi nazionali in materia di acqua ed energia ha permesso una messa a punto della ricerca PTUK, per concentrarsi sulle priorità nazionali, e ha dato una migliore capacità di coordinamento con le parti interessate. Inoltre, il consorzio ha costruito la capacità della PTUK attraverso iniziative di formazione del personale presso le sedi dei partner europei. La cooperazione ha aiutato i ricercatori a familiarizzare con le ultime tecnologie applicabili. I seminari di capacity-building focalizzavano sui PQ dell'UE e su quello che i ricercatori palestinesi devono sapere. Il trasferimento di conoscenze verso la PTUK ne ha fatto il Punto di contatto nazionale per l'ambiente del 7° PQ in Palestina. Altri risultati del PERA includono la progettazione di un piano strategico di ricerca PTUK e una buona partecipazione dei ricercatori palestinesi nella creazione di reti. Il progetto ha diffuso i suoi risultati di ricerca durante vari eventi. Costruendo la capacità della PTUK, PERA ha aiutato la Palestina ad affrontare due dei suoi più importanti problemi sociali: la scarsità delle risorse idriche ed energetiche. Le nuove tecnologie risultanti andranno a beneficio della società palestinese.

Parole chiave

Palestina, scienze applicate, ingegneria, formazione, energie rinnovabili, trattamento delle acque, ricerca collaborativa

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione