Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Leveraging on new knowledge and latest advances in science & technology to allow large communities of EU textile machinery SMEs to innovate their products & keep EU leadership in added value textiles

Article Category

Article available in the following languages:

Macchine intelligenti e tessuti rivitalizzati

L'industria tessile europea sta battendo la concorrenza asiatica. Le macchine high-tech produrranno nuovi tessuti competitivi e redditizi.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il settore tessile europeo fattura oltre 200 miliardi di euro ogni anno con 2,5 milioni di persone in oltre 150 000 aziende. Tuttavia, la concorrenza dei produttori dell'estremo oriente è forte in questo mercato. Le ragioni sono numerose, una riguarda il design tradizionale facilmente copiato delle macchine di produzione tessile europee. Sono necessarie macchine più sofisticate che producano nuovi tessuti. Erano questi gli obiettivi del progetto NU-WAVE finanziato dall'UE. Il progetto è stato pensato per sostenere l'agenda strategica di ricerca (SRA) MANUTEX progettando una nuova generazione di macchine tessili ad alte prestazioni. I partner avevano tre obiettivi principali: Caratterizzare e includere materiali avanzati nei macchinari, sviluppare nuovi design meccatronici e sviluppare software di prototipizzazione virtuale. L'analisi dello scenario iniziale prevedeva ricerche di brevetti e letteratura di ricerca e la raccolta di altre informazioni tecniche. Questo ha portato a concentrare gli sforzi di progettazione sulla riduzione dell'attrito e la resistenza all'usura, sulla riduzione del rumore e delle vibrazioni, sulla meccatronica, sull'ingegneria assistita da calcolatore e sul risparmio energetico. Questi aspetti sono stati incorporati nei tre sistemi di prototipi dimostrativi realizzati nell'ambito del progetto durante le fasi di progettazione e collaudo, come segue. Un telaio per uncinetto è stato migliorato con sistemi di attuazione modificati per barre di trama, oltre a un nuovo design delle barre di trama. Questo dimostratore integrava anche nuovi algoritmi di meccatronica e di controllo, oltre a nuovi rivestimenti e materiali leggeri per i suoi meccanismi fondamentali. È stato sviluppato anche un banco di prova per la resistenza all'usura in quanto il movimento del filato ruvido ad alte velocità attraverso le macchine può causare estrema usura riducendo la qualità del tessuto e aumentando i costi. Di conseguenza, questo prototipo includeva nuovi materiali ceramici e/o nuovi rivestimenti metallici per componenti a elevata usura. Generalmente, la tintura può risultare lenta e impegnativa. Nell'ambito del progetto NU-WAVE sono stati sviluppati nuovi sensori di controllo e algoritmi che consentono la modularità della macchina per la tintura del filato nonché un rapido adattamento e ottimizzazione del processo di colorazione. I miglioramenti in termini di velocità aumenteranno le prestazioni e la flessibilità degli stabilimenti. I tre prototipi e i sistemi che dimostravano sono stati presentati presso una fiera del 2011. Il risultato complessivo del progetto saranno macchine di produzione migliori, vale a dire migliori tessuti e maggiore produttività. Questo si tradurrà in una migliore competitività e una maggiore redditività per l'industria tessile europea.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione