Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

An Innovative, Ultra Low Cost, High Performance, Monolithic Millimeter Wave Imager Module to Increase the Safety of European Citizens

Article Category

Article available in the following languages:

Uno scanner più economico per la rilevazione di oggetti nascosti

La centralità della protezione dei suoi cittadini contro minacce terroristiche ha spinto l'UE a finanziare attività di ricerca incentrate sulla creazione di scanner a basso costo da utilizzare in piccoli nodi di trasporto come ad esempio le stazioni ferroviarie.

Economia digitale icon Economia digitale

Gli scanner a onde millimetriche vengono impiegati principalmente negli aeroporti per il rilevamento di oggetti nascosti, specialmente sulle persone. Al momento, l'utilizzo di questi dispositivi è spesso confinato ai principali nodi di trasporto a causa degli elevati costi del modulo di acquisizione delle immagini. Il progetto IMAGINE è stato concepito allo scopo di ridurre il costo per pixel da 1 125 a 150 euro, mediante il coinvolgimento di esperti nel settore della sicurezza, della scansione, dei semiconduttori e dei polimeri a cristalli liquidi. Per risolvere il problema, i ricercatori hanno adottato un approccio basato sull'integrazione di un amplificatore a basso rumore e di un rivelatore su un chip, nonché sull'ottimizzazione della costruzione del semiconduttore. Gli scienziati hanno inoltre investito le loro energie nello sviluppo di un nuovo alloggiamento funzionale con un'antenna integrata, compiendo importanti progressi nell'ambito dell'automazione del processo di assemblaggio. Gli esperti sono stati in grado di realizzare gran parte delle innovazioni preventivate, tra cui ad esempio un nuovo diodo rivelatore e un amplificatore a basso rumore creati e incorporati in un chip semiconduttore, insieme a un'antenna a banda larga integrata nell'alloggiamento del dispositivo. I progressi raggiunti nell'ambito dell'iniziativa rappresentano importanti sviluppi tecnici nel settore della tecnologia della scansione a onde millimetriche. Il gruppo di lavoro è stato in grado di realizzare un nuovo dispositivo compatto che verrà sottoposto a ulteriori prove condotte dai partner commerciali del consorzio.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione