italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2022-12-02

Verso la prima analisi completa del genoma di una pianta

L'autorevole rivista scientifica "Nature" (29 gennaio 1998, Vol. 391, n. 6666) ha appena pubblicato i primi risultati di un importante progetto di ricerca europeo nel settore della biotecnologia vegetale. Questo progetto finanziato dall'UE è sul punto di decifrare, per la prima volta, la sequenza completa del genoma di una pianta modello, la "Arabidopsis thaliana". La relazione pubblicata su "Nature" concerne l'analisi di una regione di 1,9 Mbp del cromosoma 4 della "Arabidopsis", la prima pietra miliare del progetto. Finanziato nel quadro dello specifico programma comunitario di RST nel settore della biotecnologia (BIOTECH), il progetto comunitario "Genoma Arabidopsis" è l'iniziativa inerente al genoma vegetale più avanzata del mondo e vi prendono parte una trentina di laboratori di dieci paesi. L'attività sul sequenziamento della "Arabidopsis thaliana" è iniziata nel 1994, con il coordinamento del John Innes Centre (Regno Unito). Nel 1996, la portata del progetto è stata ampliata con l'inserimento di un laboratorio giapponese e di tre gruppi statunitensi finanziati dalla statunitense National Science Foundation. Questo gruppo internazionale mira a completare la sequenza genomica entro la fine del 2000. La sequenza nell'insieme costituirà una risorsa unica per la biotecnologia vegetale.