European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

EUREKA alla EXPO 98 - Lisbona

EUREKA, l'iniziativa di ricerca cooperativa europea, presenterà diversi progetti innovativi di ricerca e sviluppo in una sezione appositamente studiata del "Padiglione del futuro" alla EXPO 98, che si terrà a Lisbona (Portogallo) dal 22 maggio al 30 settembre 1998.

In armonia...

22 Maggio 1998 - 22 Maggio 1998
Portogallo
EUREKA, l'iniziativa di ricerca cooperativa europea, presenterà diversi progetti innovativi di ricerca e sviluppo in una sezione appositamente studiata del "Padiglione del futuro" alla EXPO 98, che si terrà a Lisbona (Portogallo) dal 22 maggio al 30 settembre 1998.

In armonia con il tema generale della EXPO 98, "Gli oceani, un patrimonio per il futuro", i progetti EUREKA presentati saranno tutti collegati alla ricerca oceanografica. La mostra sarà incentrata sull'importanza della ricerca oceanografica e sul ruolo fondamentale che la tecnologia svolge nella nostra capacità di osservare, studiare e comprendere i processi oceanici su scala globale. Utilizzerà le tecnologie più recenti per creare un'esperienza educativa eccitante ed interattiva, considerando i visitatori come osservatori ed esploratori delle profondità.

Le sale EUREKA saranno parte integrante della mostra "Osservatorio oceanico" ed introdurranno i visitatori a strumenti e tecnologie utilizzate per misurare, controllare e prevedere i cambiamenti nell'oceano nonché per conservare l'ambiente marino per le generazioni future. I progetti EUREKA in mostra metteranno in risalto i benefici della ricerca cooperativa internazionale, ecco alcuni esempi dei progetti che saranno presentati:

- EUROMAR-APG1: una piattaforma a sensori subacquea a deriva libera che segue le correnti eseguendo attività di rilevamento;
- EUROMAR-MERMAID: un sistema strumentale che misura l'inquinamento costiero;
- EUROMAR-BISCUIT: un dispositivo per misurare l'erosione del fondo marino;
- EUROMAR-MURPOS: una nuova generazione di boe in polietilene che fungono da stazione meteorologica ed ambientale;
- HYDROSIL: un sistema di creazione di immagini a microfono sismico;
- EUROMAR-STIRLING-AUV: un mini sottomarino senza uomini per l'esplorazione del fondo marino;
- EUROMAR-CARIOCA: una boa che misura la concentrazione di diossido di carbonio presente nel mare;
- ROMAN: un robot che esegue lavori pesanti a grandi profondità;
- EUROMAR-OPMOD: un sistema computerizzato di formazione di modelli in grado di predire la propagazione dell'inquinamento nel mare.

Maggiori informazioni su EXPO 98 sono disponibili sul Web al seguente indirizzo:

http://www.expo98.pt/

Informazioni su EUREKA possono essere ottenute rivolgendosi a:

Secrétariat EUREKA
19h avenue des Arts
B-1000 Bruxelles
URL: http://www.eureka.be/

Articoli correlati