Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

IST 98 - Conferenza ed esposizione sulle tecnologie della Società dell'informazione

IST 98, la conferenza ed esposizione annuale dell'UE sulle tecnologie della Società dell'informazione si terrà a Vienna, Austria, dal 30 novembre al 2 dicembre 1998. L'evento, organizzato congiuntamente nel quadro dei programmi di ricerca dell'UE Tecnologie e servizi di comuni...

30 Novembre 1998 - 30 Novembre 1998
Austria
IST 98, la conferenza ed esposizione annuale dell'UE sulle tecnologie della Società dell'informazione si terrà a Vienna, Austria, dal 30 novembre al 2 dicembre 1998. L'evento, organizzato congiuntamente nel quadro dei programmi di ricerca dell'UE Tecnologie e servizi di comunicazione avanzati (ACTS), Tecnologie dell'informazione (ESPRIT) e Applicazioni telematiche, sostituisce la serie di Conferenze europee sulle Tecnologie informatiche (EITC).

Le sessioni principali prenderanno in esame il tema "Vivere e lavorare nella Società dell'informazione". Oltre ad analizzare l'impatto della Società dell'informazione in via di sviluppo sulla vita ed il lavoro, ad esempio mediante il miglioramento della mobilità o il commercio elettronico, la conferenza studierà anche il modo in cui le nuove tecnologie possono conferire maggiore autonomia agli individui ed offrire loro nuove alternative di divertimento.

Un evento chiave sarà l'introduzione e la presentazione del nuovo programma della Commissione, "Tecnologie della Società dell'informazione" (IST), che costituirà una componente principale dell'imminente Quinto programma quadro di RST, il cui lancio è previsto per la fine del 1998. Il programma IST riunirà i programmi attuali, ACTS, ESPRIT ed i programmi Applicazioni telematiche, in modo da offrire un unico programma integrato che rifletta la convergenza delle tecnologie di elaborazione delle informazioni, di comunicazione e dei media.

L'esposizione che si svolgerà parallelamente alla conferenza, presenterà le tecnologie ed i prodotti di punta risultanti da questi programmi UE, nonché le azioni di dimostrazione e di trasferimento delle tecnologie. La mostra ospiterà anche un'area intitolata "Incontrare l'Austria" ed una serie di pannelli dedicati ai paesi dell'Europa centrale ed orientale. Un forum sugli investimenti - unicamente su invito - presenterà capitalisti che intendono utilizzare i propri capitali di rischio ad alcune PMI selezionate, operanti nel settore della tecnologia avanzata.

In occasione della conferenza verranno assegnati i premi europei IT per il 1998 (vedi RTD-NEWS RCN 9608) dal Presidente della Commissione europea, Jacques Santer, e dal Cancelliere austriaco, Viktor Klima. Durante tutta la conferenza i lavori dei finalisti verranno esposti alla mostra. La conferenza presenterà anche l'iniziativa NET@DAYS EUROPE lanciata nel 1997 e mira a promuovere il collegamento a Internet da parte delle scuole.

Il Gala EuroPrix MultiMediaArt 98 (vedi RTD-News RCN 10231) avrà luogo a Vienna il 29 novembre 1998, il giorno prima di IST 98. Anche la conferenza INFO2000/MLIS si svolgerà il 29 novembre 1998, durante la quale verrà data una sintesi delle attività dei programmi comunitari a contenuto multimediale e relativi alla Società dell'informazione multilingue.

Per maggiori informazioni, contattare:

Commissione europea
Segretariato IST 98
rue de la Loi, 200
B-1049 Bruxelles
E-mail: ist98@dg3.cec.be
URL: http://cordis.europa.eu/ist98/

Articoli correlati