Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Giornate sulla tecnologia per le PMI - Austria

Il 3 e 4 dicembre 1998 si terrà a Vienna, Austria, l'edizione annuale delle Giornate sulla tecnologia per le PMI, organizzata congiuntamente dalla Commissione europea, dal Ministero Federale austriaco per gli Affari economici e dall'Ufficio per la ricerca internazionale e la c...

3 Dicembre 1998 - 3 Dicembre 1998
Austria

Il 3 e 4 dicembre 1998 si terrà a Vienna, Austria, l'edizione annuale delle Giornate sulla tecnologia per le PMI, organizzata congiuntamente dalla Commissione europea, dal Ministero Federale austriaco per gli Affari economici e dall'Ufficio per la ricerca internazionale e la cooperazione tecnologica (BIT). La conferenza verrà aperta dal Commissario europeo per la ricerca e l'innovazione, Sig.ra Edith Cresson, e riunirà i responsabili delle politiche a livello europeo e nazionale che si occupano delle PMI nel contesto dei programmi di RST dell'UE, gli intermediari impegnati nei servizi di informazione e di consulenza alle PMI, le associazioni industriali, gli investitori con capitale di rischio e gli specialisti di proprietà intellettuale.

La conferenza si concentrerà sulle attività future delle PMI nell'ambito dell'imminente Quinto Programma quadro di RST, e presenterà i risultati e le esperienze derivanti dalla partecipazione delle PMI al Quarto Programma quadro, in particolare, alle Misure di promozione delle tecnologia. L'obiettivo è quello di favorire l'apprendimento collaborativo tra i principali attori della politica e gli intermediari operativi a livello nazionale ed europeo, e di scambiare esperienze sui diversi servizi di sostegno e di consulenza a disposizione delle PMI.

Durante la conferenza verranno discussi in dettaglio i seguenti argomenti:

- Strumenti disponibili per una partecipazione delle PMI alle attività comunitarie di RST;
- Risultati dei recenti studi della Commissione sul coinvolgimento delle PMI al Quarto Programma quadro di RST;
- Risultati di studi nazionali e regionali sulle esperienze e sull'impatto delle misure comunitarie di promozione a disposizione delle PMI;
- Promozione della partecipazione delle PMI al Quinto Programma quadro: nuove strutture, misure e norme di partecipazione e aspetti inerenti la proprietà intellettuale.

Per maggiori informazioni, contattare:

Bureau for International Research and Technology Cooperation
Sig.ra Sabine Herlitschka
76 Wiedner Hauptstrasse
A-1040 Vienna
Tel. +43-1-5811616103; Fax +43-1-581161616
E-mail: herlitschka@bit.ac.at

Articoli correlati

30 Ottobre 1996
Belgium

26 Febbraio 2016