Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Comunicazione di nuovi dati sul benzene presente nell'atmosfera

Il 26 gennaio 1999 saranno comunicati, nel corso di una conferenza stampa a Milano (Italia), i dati tratti da "fotografie" della concentrazione di benzene nell'atmosfera delle città selezionate in rappresentanza dell'Europa intera. Tali dati dovrebbero rivelare informazioni im...

26 Gennaio 1999 - 26 Gennaio 1999
Italia
Il 26 gennaio 1999 saranno comunicati, nel corso di una conferenza stampa a Milano (Italia), i dati tratti da "fotografie" della concentrazione di benzene nell'atmosfera delle città selezionate in rappresentanza dell'Europa intera. Tali dati dovrebbero rivelare informazioni importanti circa lo stato dell'atmosfera urbana ed il livello di responsabilità della molecola cancerogena del benzene nell'insorgere di malattie quali la leucemia nelle nostre città.

I dati sono stati raccolti dal Centro comune di ricerca dell'Unione europea (CCR) nell'ambito di un progetto volto a determinare quale concentrazione di benzene nell'atmosfera rappresenti un rischio serio per il pubblico. Le previsioni del progetto (chiamato "MACBETH", "Monitoring of atmospheric concentration of benzene in European towns and homes - Monitoraggio della concentrazione di benzene nell'aria delle città e delle abitazioni europee") sono importanti, in quanto serviranno a determinare i limiti previsti dalla direttiva europea sulle emissioni di benzene del 1999.

Nel corso del progetto sono stati esaminati i livelli di benzene presenti in sei città europee, nonché il livello di benzene al quale erano effettivamente esposti i cittadini di dette città. L'intento era di cercare di stabilire l'effetto reale di diverse concentrazioni di benzene nell'atmosfera sulle persone che lavorano all'aperto o all'interno di edifici.

I risultati della ricerca saranno presentati alla conferenza.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Ufficio stampa del Centro comune di ricerca
Angela Cardinali
Tel. +0332-789893; Telefax +0332-782435
E-mail: angela.cardinali@jrc.org

Il mio fascicolo 0 0