Skip to main content
European Commission logo print header

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Parere del Parlamento sui prodotti medicinali orfani

La prossima settimana il Parlamento europeo dovrebbe esprimersi in merito ad una proposta della Commissione europea mirante ad introdurre incentivi per lo sviluppo e la messa in commercio di prodotti medicinali per la prevenzione, la diagnosi e la cura di patologie rare ("prod...

8 Marzo 1999 - 8 Marzo 1999
Francia
La prossima settimana il Parlamento europeo dovrebbe esprimersi in merito ad una proposta della Commissione europea mirante ad introdurre incentivi per lo sviluppo e la messa in commercio di prodotti medicinali per la prevenzione, la diagnosi e la cura di patologie rare ("prodotti medicinali orfani").

La proposta intende istituire una procedura comunitaria per l'individuazione di prodotti medicinali orfani ed introdurre incentivi per la ricerca, lo sviluppo e la messa in commercio, segnatamente tramite la concessione di diritti di vendita esclusivi decennali.

La proposta prevede che un prodotto medicinale orfano sia considerato tale se destinato a:

- la diagnosi, prevenzione o cura di una patologia che colpisce meno di 5 persone su 10.000 nella Comunità;
- curare malattie serie e trasmissibili, laddove probabilmente non sarebbe messo in commercio in assenza d'incentivi.

I prodotti medicinali orfani potranno essere ammessi a fruire di ulteriori incentivi previsti dalla Commissione e dagli Stati membri al fine di sostenere la ricerca, lo sviluppo e la disponibilità. Gli Stati membri dovranno però informare la Commissione delle misure decise a tal scopo e la Commissione dovrà pubblicare un inventario periodico contenente i dettagli degli incentivi previsti dalla Commissione e dagli Stati membri.

Articoli correlati