Skip to main content
European Commission logo print header

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

La sicurezza nucleare deve avere una posizione prioritaria

La sicurezza nucleare deve essere una condizione prioritaria nelle trattative di preadesione in corso tra l'Unione europea (UE) e i paesi candidati dell'Europa centrale e orientale e gli ex Stati dell'Unione Sovietica, ha dichiarato il membro del Parlamento europeo Gordon Adam...

8 Marzo 1999 - 8 Marzo 1999
 
La sicurezza nucleare deve essere una condizione prioritaria nelle trattative di preadesione in corso tra l'Unione europea (UE) e i paesi candidati dell'Europa centrale e orientale e gli ex Stati dell'Unione Sovietica, ha dichiarato il membro del Parlamento europeo Gordon Adam (Northumbria, PSE).

La settimana prossima, in occasione della sessione del Parlamento europeo di Strasburgo, l'On. Adam riferirà in merito al documento della Commissione sulle attività di tipo nucleare di questi paesi.

Egli vede con favore le misure adottate dall'UE nel settore nucleare, riguardo questi paesi, e sottolinea l'importanza della sicurezza nucleare in quanto elemento fondamentale nella strategia di preadesione. La sua relazione richiede una serie di misure onde garantire che alla sicurezza nucleare sia assegnata una posizione prioritaria nelle trattative preliminari all'adesione. L'On. Adam evidenzia inoltre la necessità di garantire un adeguato controllo sui fondi comunitari assegnati per la promozione della sicurezza nucleare nell'Europa centrale e orientale.