Skip to main content
European Commission logo print header

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Un seminario sottolinea l'importanza di norme e di misure affidabili

Si svolgerà a Valenza, Spagna, il 3 e il 4 giugno 1999 un seminario sulle norme dal titolo: "Dal Quinto programma quadro alla competitività. Misure e prove".
L'avvenimento è legato al Quinto programma quadro (5PQ) della Commissione europea per la ricerca, lo sviluppo tecnolog...

3 Giugno 1999 - 3 Giugno 1999
Spagna
Si svolgerà a Valenza, Spagna, il 3 e il 4 giugno 1999 un seminario sulle norme dal titolo: "Dal Quinto programma quadro alla competitività. Misure e prove".
L'avvenimento è legato al Quinto programma quadro (5PQ) della Commissione europea per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la dimostrazione, in quanto l'attività generica "misure e prove" ricade nell'ambito del programma tematico "Crescita competitiva e sostenibile". Si garantirà in tal modo un'essenziale fonte di finanziamento per le imprese e, in generale, per i centri di ricerca che perseguono i seguenti obiettivi:
- sostegno alla normalizzazione;
- lotta antifrodi;
- sostegno alla qualità delle misure per garantire la qualità dei prodotti e dei servizi.
Secondo le affermazioni degli organizzatori, in assenza di norme, di misure e di tecniche di prova affidabili, nonché di procedure per il controllo della qualità, il mondo sarebbe un luogo assai meno sicuro: gli alimenti di cui ci nutriamo non sarebbero sani, le comunicazioni sarebbero praticamente impossibili e la qualità e la sicurezza dei prodotti e dei processi industriali non sarebbero garantite.
Le necessità dell'Europa nell'ambito della ricerca in materia di misure si sono evolute. Di fronte al bisogno di accrescere la qualità della vita e di aumentare la competitività dell'Europa sui mercati globali, per gli organismi di normalizzazione risultano fondamentali le ricerche tese a fissare norme scritte a sostegno delle attività di tutti i settori industriali. Inoltre, si registra una costante richiesta di nuovi metodi e strumenti di misurazione per poter testare la qualità di nuovi prodotti e servizi.
Il concetto di "Qualità totale" è sempre più determinante per il successo dell'industria europea. I laboratori dovranno poter dimostrare di essere in grado di produrre risultati affidabili e, pertanto, l'accreditamento è di importanza cruciale.
Questo seminario, organizzato da Aido Asociacion Industrial de Optica, per conto della Commissione europea, intende fornire:
- accesso alle informazioni riguardanti le possibilità offerte dal 5PQ mediante la partecipazione al Programma di misure e prove;
- conoscenza delle modalità di realizzazione di una proposta per l'ottenimento di finanziamenti nell'ambito del 5PQ;
- contatti con rappresentanti della CE per consulenze sulle modalità di negoziazione della procedura di presentazione delle proposte;
- conoscenza dei risultati raggiunti dai progetti precedenti in materia di norme, misure e prove nell'ambito del Quarto programma quadro della CE;
- contatti con numerose imprese, istituzioni e centri di ricerca per promuovere future collaborazioni.Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:
AIDO ASOCIACION INDUSTRIEL DE OPTICA
C/Nocolás Copérnico
no. 7-9-11-13
46980 Paterna
Valencia
Spain
Tel. +34-96-1318057