Skip to main content
European Commission logo print header

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Congresso del 25º anniversario della Società europea di terapia genica e cellulare (ESGCT)

Il congresso del 25º anniversario della Società europea di terapia genica e cellulare (ESGCT) si terrà a Berlino, Germania, presso il bcc Berlin, in collaborazione con la Società tedesca di terapia genica DG-GT, dal 17 al 20 ottobre 2017.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
17 Ottobre 2017 - 20 Ottobre 2017
Berlino, Germania
L’evento prevede un programma scientifico, una giornata didattica (martedì 17 ottobre dalle 8:45 alle 16:30) e un workshop sulla sperimentazione clinica e la commercializzazione (martedì 17 ottobre dalle 9 alle 16:30).

Dopo una retrospettiva sulle attività condotte, il programma scientifico prevede sessioni plenarie dedicate a: punti salienti dei progressi clinici; cellule staminali – biologia, manipolazione e riprogrammazione; terapia oncologica immuno-genica; nuovi strumenti e tecnologie: editing e ingegneria dei geni e del genoma. I workshop individuali riguarderanno aspetti correlati alla terapia genica non virale e gli esosomi, la genotossicità e le patologie ematiche.

L’evento di messa in rete Molecular Mingle 2017 si svolgerà giovedì 19 ottobre, a partire dalle 20:30, nella famosa “Umspannwerk Alexanderplatz”, un’ex sottostazione elettrica degli anni sessanta del secolo scorso. Sarà un’occasione divertente e stimolante per incontrare colleghi e amici, in un ambiente rappresentativo della cultura della città e del paese ospitanti in termini di atmosfera, intrattenimento e soprattutto cibo!

L’obiettivo di MYOCURE è quello di sviluppare una piattaforma di terapia genica innovativa per il trattamento delle patologie muscolari ereditarie rare, concentrandosi in particolare sulla miopatia miotubolare (MTM) e la GSD tipo II.

Per maggiori informazioni e per la registrazione, consultare:
https://www.esgct.eu/Congress.aspx