Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Combattere l’estremismo online: Le risposte dello stato, del settore privato e della società civile

VOX-Pol organizza un workshop di due giorni intitolato «Combattere l’estremismo online: le risposte dello stato, del settore privato e della società civile» all’Università di Oxford, il 10 e 11 maggio 2018.

10 Maggio 2018 - 11 Maggio 2018
Oxford, Regno Unito
Il workshop intende esaminare le risposte emergenti fornite da politici, gruppi di esperti, aziende tecnologiche e società civile alla proliferazione di estremismo e odio online. Il workshop adotterà un approccio comparativo globale con la prospettiva di valutare gli approcci per combattere l’estremismo online, oltre che le sue implicazioni per l’amministrazione.

In questo workshop, esaminiamo in che modo governi, società civile e settore privato stanno reagendo a incitamento all’odio, cyberbullismo e radicalizzazione online. Queste preoccupazioni hanno incoraggiato i governi di tutto il mondo a sviluppare una varietà di risposte all’estremismo online, che spaziano dalla produzione di contro-narrazioni alla legittimazione di voci «moderate» e alla richiesta alle piattaforme dei social media di disciplinare i contenuti pubblicati dai loro utenti. Queste risposte si sono moltiplicate, ma ci sono state pochissime valutazioni rigorose delle loro metodologie e delle forme di governance che le plasmano.

Questo workshop intende illustrare la ricerca che colma questa lacuna, fornendo spunti riguardo alla progettazione di azioni efficaci e individuando i cambiamenti nelle pratiche di sicurezza in risposta a odio ed estremismo online.

Per maggiori informazioni, consultare:
pagina dell’evento