Una conferenza discuterà come migliorare i materiali tessili grazie alle tecnologie spaziali
Il seminario è stato organizzato nell'ambito del programma di trasferimento tecnologico dell'ESA, con l'obiettivo di individuare organizzazioni ed industrie interessate a scoprire come le tecnologie spaziali possano aiutarle a sviluppare nuovi prodotti. I progetti avviati a seguito del seminario riceveranno finanziamenti a carico del suddetto programma.
Gli argomenti finora proposti per la discussione prevedono nuove tecnologie per la sicurezza e l'affidabilità (compreso l'abbigliamento speciale per le squadre di ricerca e di salvataggio), nonché tessuti capaci di fornire calore in condizioni estreme, oltre a materiali intelligenti e computer portatili.
La tecnologia ed il know-how ottenuti grazie ai programmi spaziali europei sono già stati applicati alla soluzione di alcune delle difficoltà incontrate dall'industria tessile. Ad esempio, i costumi spaziali dotati di sistema interno di raffreddamento sono stati adottati da una società canadese per la produzione di abbigliamento sportivo e per le attività all'aria aperta. Anche la tecnologia che ha consentito la creazione di tessuti non infiammabili per i razzi vettori Ariane è stata modificata da una società francese per creare materiali protettivi resistenti ad attacchi vandalici, destinati ad autocarri e container per trasporti.Per ulteriori informazioni consultare il seguente indirizzo web:
http://www.esa.int(si apre in una nuova finestra)