"Internet del futuro e società: prospettiva dei sistemi complessi", Acquafredda di Maratea, Italia
La conferenza riunirà esperti del settore delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), scienziati sociali e professionisti del campo dei sistemi complessi, che valuteranno gli sviluppi più recenti, identificheranno le nuove tendenze e guarderanno al futuro della società dei domini e dell'internet del futuro.
La complessità della struttura attuale di Internet e il suo futuro possono essere compresi solo mediante un approccio multidisciplinare. Tale approccio dovrebbe includere la scienza dei sistemi complessi, in particolare la teoria delle reti complesse. Essa dovrebbe inoltre basarsi sulle scienze sociali e umane per spiegare le fondamenta di Internet a livello sociale ed economico.
Saranno affrontati tra l'altro i seguenti temi:
- topologia e modellazione Internet,
- reti tecno-sociali complesse,
- modellazione del comportamento sociale collettivo,
- dinamiche sociali e umane,
- diffusione ed epidemie nei sistemi tecno-sociali,
- sistemi sociali virtuali,
- co-evoluzione di Internet e della società,
- Internet come sistema socio-economico,
- reti sociali mobili,
- applicazioni Internet e imprese,
- Internet del futuro come sistema tecno-sociale.
Questa conferenza è organizzata dalla Fondazione europea della scienza (FES) in collaborazione con la Cooperazione europea nel settore della ricerca scientifica e tecnica (COST).Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www.esf.org/index.php?id=6633(si apre in una nuova finestra)