4ª Conferenza sull'intelligenza artificiale generale, Mountain View, Stati Uniti
L'obiettivo iniziale del settore dell'intelligenza artificiale (AI) era la costruzione di macchine pensanti, ovvero di sistemi informatici con un'intelligenza generale simile a quella umana. A causa della difficoltà di questo compito, negli ultimi decenni la maggior parte dei ricercatori di intelligenza artificiale si sono concentrati sulla produzione di sistemi di IA che elaborano l'intelligenza riguardante compiti specifici ed estremamente limitati.
Negli ultimi anni, tuttavia, sempre più ricercatori hanno riconosciuto la necessità - e la fattibilità - di tornare agli obiettivi iniziali del settore. Sempre più spesso, si è richiamati indietro per affrontare le tematiche più difficili dell'intelligenza a livello umano e la cosiddetta "intelligenza artificiale generale (AGI)".
Come per l'edizione del 2010, tenutasi a Lugano in Svizzera, i partecipanti saranno ricercatori universitari e dell'industria impegnati in importanti lavori scientifici e ingegneristici volti direttamente all'obiettivo di intelligenza artificiale generale.Per ulteriori informazioni, visitare: http://agi-conf.org/2011/(si apre in una nuova finestra)