2º Workshop "Recommender Systems meet Databases", Vienna, Austria
I sistemi di raccomandazione consentono agli utenti di avere un accesso personalizzato a grandi raccolte di dati. Questi sistemi, costruiti utilizzando una vasta gamma di metodi statistici e algoritmi, nascono da diversi settori quali il filtraggio e l'estrazione di informazioni.
Il commercio telematico e i servizi di supporto alle decisioni dei consumatori sono i domini applicativi tradizionali dei sistemi di raccomandazione. Tuttavia, la crescente disponibilità di informazioni dovuta all'archiviazione a basso costo, alla rivoluzione del web e alle applicazioni di contenuti generati dagli utenti, hanno aumentato la necessità di presentazione e accesso alle informazioni in sempre più domini di applicazioni database.
Lo scopo di questo workshop sarà di fornire un forum per la discussione e la presentazione degli ultimi risultati che si trovano nel punto d'incontro tra la ricerca sui database e quella sui sistemi di raccomandazione. Gli argomenti riguarderanno tra l'altro:
- modellazione delle preferenze e dei contesti nei database;
- nuove architetture di database con sistemi di raccomandazione integrati;
- applicazioni innovative dei sistemi di raccomandazione nei database;
- la semantica nei sistemi di raccomandazione e nei database;
- metodologie e approcci di valutazione.Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.configworks.com/dexa2012/CFP_DEXA_RecSysmeetDB2012.htm(si apre in una nuova finestra)