European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Uniti per il riscaldamento e raffreddamento da fonti rinnovabili, Copenhagen, Danimarca

La conferenza "Teaming up for renewable heating and cooling" (Uniti per il riscaldamento e raffreddamento da fonti rinnovabili) si terrà il 26 e 27 aprile 2012 a Copenaghen, in Danimarca.

Servizi energetici puliti, efficienti, accessibili e affidabili sono indispensabili per...

26 Aprile 2012 - 26 Aprile 2012
Danimarca
La conferenza "Teaming up for renewable heating and cooling" (Uniti per il riscaldamento e raffreddamento da fonti rinnovabili) si terrà il 26 e 27 aprile 2012 a Copenaghen, in Danimarca.

Servizi energetici puliti, efficienti, accessibili e affidabili sono indispensabili per la prosperità dell'Europa. Muoversi verso la sostenibilità energetica richiederà cambiamenti non solo nel modo in cui si fornisce l'energia, ma anche nel modo in cui la si usa. Le opportunità di miglioramento dal lato della domanda nell'equazione dell'energia sono tanto ricche e varie quanto lo sono quelle dal lato dell'offerta e spesso offrono significativi benefici economici. Nel corso dei prossimi dieci anni, il benessere e il futuro industriale degli europei dipendono da un'energia pulita, affidabile e accessibile poiché quasi il 50% dell'energia totale consumata in UE ogni anno è usata per il riscaldamento.

Le fonti alternative di energia come la biomassa, le fonti solari termiche, geotermiche e aerotermiche come alternativa per soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffreddamento nell'UE saranno il fulcro di questa conferenza. Il teleriscaldamento e il teleraffreddamento sono una tecnologia fondamentale che ha lo scopo di eliminare gradualmente l'uso diretto di carburanti fossili per il riscaldamento nelle zone urbane, permettendo l'attuazione di un approccio olistico a vari tipi di esigenze energetiche e fonti di calore sostenibili.

La conferenza riunirà parti interessate, dirigenti industriali, ricercatori e funzionari dell'UE, amministrazioni nazionali e locali per discutere le priorità di finanziamento della ricerca dell'UE, lo sviluppo e l'innovazione, il punto di vista del mercato, l'integrazione su larga scala di riscaldamento e raffreddamento rinnovabili nella European Smart Cities and Communities Initiative.

L'evento è organizzato sotto gli auspici della Presidenza danese dell'Unione europea.Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://conference2012.eu//

Articoli correlati