Simposio sui dati oceanografici
Scopo del simposio è quello di documentare i recenti sviluppi nella gestione dei dati oceanografici, monitorare le esigenze dei ricercatori marittimi e mostrare delle applicazioni di progressi tecnologici onde incrementare l'efficienza e l'efficacia dei metodi di gestione dati esistenti. Il simposio rientra negli sforzi attuati dal Comitato dati MAST per valorizzare le capacità di gestione dei dati oceanografici e sarà preceduto in giugno dal workshop MAST sul progetto di gestione dei dati. Il simposio di Dublino si concentrerà su quattro argomenti:
- esigenze dei ricercatori su dati e metadati, in appoggio alla ricerca oceanografica;
- vantaggi offerti ai ricercatori dalla tecnologia moderna e strutture disponibili per l'analisi e lo scambio di dati oceanografici;
- incentivazione dell'utilizzo di tecnologie avanzate per la raccolta, l'analisi e lo scambio di dati; implicazione di questi sviluppi per gli studi oceanografici a livello mondiale;
- progressi nello sviluppo di strumenti di gestione delle informazioni e dei dati per la politicae e per i responsabili decisionali.
Gli organizzatori attendono documenti o manifesti da presentare durante il simposio, sia in occasione del workshop che delle sessioni plenarie. Le sintesi dovrebbero essere trasmesse agli organizzatori entro il 30 maggio 1997.
Per ulteriori informazioni e l'invio delle sintesi contattare:
Irish Marine Data Centre
OD Conference Desk
80 Harcourt Street
Dublino 2
Irlanda
Tel. +353-1-4757100; Fax +353-1-4757104
E-mail: mark.duffy@marine.ie
Maggiori informazioni disponibili sul World Wide Web, all'indirizzo:
http://www.waterland.net/mast/(si apre in una nuova finestra)
Informazioni su altre attività del programma MAST nel settore della gestione dati marini si possono ottenere tramite la:
Commissione europea
DG XII - Affari scientifici, ricerca e sviluppo
Sig. Martin Bohle-Carbonell
rue de la Loi 200
B-1049 Bruxelles
Fax +32-2-2963024
E-mail: martin.bohle-carbonell@ec.europa.eu
URL: http://europa.eu.int/en/comm/dg12/marine1.html(si apre in una nuova finestra)