Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

EITC 97 - Convergenza: Creare il futuro

Dal 24 al 26 novembre 1997 si svolgerà a Bruxelles (Belgio) EITC 97, Conferenza ed esposizione europea sulle tecnologie dell'informazione, organizzata dalla Commissione europea, DG III nel quadro del programma ESPRIT.

Tema dell'EITC 97 sarà "Convergenza: Creare il futuro". La...

24 Novembre 1997 - 24 Novembre 1997
Belgio
Dal 24 al 26 novembre 1997 si svolgerà a Bruxelles (Belgio) EITC 97, Conferenza ed esposizione europea sulle tecnologie dell'informazione, organizzata dalla Commissione europea, DG III nel quadro del programma ESPRIT.

Tema dell'EITC 97 sarà "Convergenza: Creare il futuro". La conferenza sarà in gran parte dedicata all'esame della convergenza di industrie quali le telecomunicazioni, la radiodiffusione, TI ed edizione, fino a poco tempo fa ben distinte tra loro. Detta convergenza settoriale si basa sulla convergenza tecnologica derivante dall'applicazione delle tecnologie digitali. La tendenza non si limiterà ad offrire ampie possibilità di sviluppare nuovi servizi e di allargare la scelta dei consumatori, ma finirà con il modificare il modo di lavorare, giuocare, fare affari, imparare e socializzare.

I nuovi servizi interattivi come la TV interattiva e gli scambi commerciali su Internet sono oggetto di ricerche e sperimentazioni intense. In questo contesto, la crescita di nuove alleanze industriali intersettoriali preme sul quadro giuridico, che dev'essere adeguato. Notevole preoccupazione sollevano inoltre il controllo del tipo di contenuto divulgato attraverso i servizi in linea, l'edizione ed i diritti d'accesso a nuovi mezzi d'informazione. Le tematiche succitate saranno discusse nel corso della conferenza, che ruoterà attorno all'intervento di Nicholas Negroponte, direttore del laboratorio dei mezzi d'informazione del Massachusetts Institute of Technology.

La giornata conclusiva dell'EITC 97 prevede la presentazione dei progetti della Commissione circa il programma riguardante le tecnologie della società dell'informazione nell'ambito del quinto programma quadro di R&S. Diversi workshop ed incontri paralleli tratteranno temi come le reti di ricerca, il contenuto multimediale, la mobilità ed il commercio elettronico. Durante le sessioni di "Accesso ai finanziamenti", in occasione di workshop e di interventi, saranno inoltre presentati alcuni innovatori TI in cerca di capitale di rischio. Un foro degli investimenti, su invito, farà conoscere agli investitori una certo numero di PMI di alto livello tecnologico.

All'esposizione EITC 97 una selezione di prodotti sviluppati nell'ambito di progetti di R&S e di azioni dedicate illustrerà la gamma ed il potenziale degli aiuti ottenibili attraverso il programma ESPRIT. Il presidente della Commissione europea, Jacques Santer proclamerà i vincitori dei premi europei IT 1997 (vedere RCN 7487 o CORDIS Focus N° 78, pag. 2). Le realizzazioni dei finalisti saranno in esposizione per l'intera durata della conferenza.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Commissione europea
DG III - Industria
Segreteria di congresso EITC 97
rue de la Loi 200 (SC15 6/35)
B-1049 Bruxelles
Fax +32-2-2991926
E-mail: eitc97@dg3.cec.be

Sono inoltre ottenibili informazioni, complete di formulario d'iscrizione sul server CORDIS World Wide Web all'indirizzo:

http://cordis.europa.eu/esprit/src/eitc97.htm

Articoli correlati