SAMO'98 - Analisi di sensibilità degli output di modello
L'analisi di sensibilità (SA) ha lo scopo di verificare in che modo un dato modello (numerico o altro) dipenda dai suoi parametri di input. La SA può essere considerata una disciplina chiaramente definita e delimitata. Essa si presenta tuttavia in condizioni e campi diversi ed è difficile seguirne l'andamento. Nonostante l'apparente semplicità, nella pratica l'analisi di sensibilità può essere un compito arduo anche per modelli moderatamente complessi. Varie branche matematiche e statistiche hanno prodotto sistemi molto diversi per l'esecuzione di una SA efficace.
La comunità che si occupa dell'analisi di sensibilità - ricercatori di un arco disciplinare vastissimo che va dalla meccanica all'economia - si è riunita per la prima volta nel settembre 1995. Questo secondo convegno internazionale si baserà sul primo esercizio xenogamico di successo volto a rafforzare la funzione dell'analisi di sensibilità in quanto pregiudiziale per la costruzione di modelli in qualsiasi condizione - di diagnosi o di prognosi - ed in qualsiasi campo - scienze matematiche, naturali o sociali - in cui siano usati e sviluppati modelli.
Nel corso di tredici sessioni saranno presentate ventitré conferenze e trentadue documenti. Sono previsti inoltre corsi, dimostrazioni di programmi e due sessioni di poster.
Per ottenere copia del programma preliminare e per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Commissione europea
Dr. Karen Chan
Istituto dell'ambiente
Centro comune di ricerca
TP 272
I-21020 Ispra (VA)
Telefax +39-332-785837
E-mail: karen.chan@jrc.it
Certe informazioni più dettagliate ed i moduli d'iscrizione sono disponibili nel World Wide Web all'indirizzo:
http://www.ei.jrc.it/samo/(si apre in una nuova finestra)