CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2022-12-02

Il programma FMR sostiene i ricercatori in visita al Museo britannico di Storia naturale

Il Museo britannico di Storia naturale invita gli studiosi europei che desiderano visitarlo per scopi di ricerca e per periodi brevi (fino a tre mesi) a presentare le proprie proposte. Il programma Formazione e mobilità dei ricercatori (FMR) dell'Unione europea mette a disposizione dei fondi che consentiranno di coprire le spese di viaggio e di soggiorno dei ricercatori in trasferta. Assieme ai suoi partner, il Museo riunisce le collezioni di esemplari imbalsamati e viventi di quattro istituti, una competenza riconosciuta a livello internazionale e strumenti di ricerca di prim'ordine, che ne fanno il più importante centro europeo per la ricerca sistematica legata alla biodiversità. Le sue numerose collezioni di testimonianze storiche permettono ai ricercatori di studiare le problematiche della biodiversità su scala globale, dal monitoraggio dei mutamenti biologici, chimici ed ambientali (compresi quelli climatici) ai vari aspetti della tassonomia, della biologia evolutiva e dell'ecologia. Ciò facilita sia la ricerca ambientale più innovativa che le applicazioni pratiche per i problemi biologici ancora irrisolti. Gli strumenti di ricerca a disposizione del Museo consentono l'analisi visiva non distruttiva e ad alta risoluzione di campioni insostituibili e l'analisi chimica sensibile utilizzando quantità minime di materiale. Nel campo della biologia molecolare, inoltre, è possibile eseguire l'analisi filogenetica sia del materiale raccolto di recente che di quello presente nelle collezioni. Le attività di studio del Museo sono raggruppate nelle seguenti aree: - scienze biomediche; - qualità dell'ambiente; - materiali, storia e processi della Terra; - modelli e processi ecologici; - fauna e flora; - sistematica ed evoluzione.Per ulteriori informazioni si veda il seguente sito Internet: http://www.nhm.ac.uk/science/science_marketing/bioresource/ Oppure rivolgersi a: The Natural History Museum Research and Consulting Office Cromwell Road London SW7 5BD Regno Unito Fax +44-20-79425841

Grecia