CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-02-27

Gli scienziati scoprono un ottimo candidato per le bioarmi

Ricercatori inglesi, svedesi e statunitensi hanno decifrato la sequenza DNA completa della Francisella tularensis, uno dei germi più infettivi al mondo. Per completare la sequenza sono stati necessari cinque anni. Gli esperti della difesa hanno accolto con piacere la notizia, dato che il batterio è uno dei candidati favoriti per le bioarmi. Bastano dieci microbi per scatenare negli esseri umani e negli animali la tularemia, nota come 'febbre dei conigli'. La OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) stima che 50 chili di Francisella tularensis sparsi nell'atmosfera al di sopra di una città di cinque milioni di abitanti basterebbero a uccidere 19.000 persone e a infettarne altre 250.000. I sopravvissuti resterebbero inabili per settimane o mesi. Il sequenziamento del genoma ha già avuto conseguenze sulla ricerca di un nuovo vaccino, in quanto è stato appunto possibile individuare le proteine target. Gli scienziati hanno già scoperto un raro cluster di geni, probabili responsabili della malattia. La loro presenza, mai rilevata prima in un organismo vivente, lascia pensare che il microbo potrebbe avere usato sistemi prima sconosciuti per innescare la malattia.

Svezia, Regno Unito