Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Engineering Extracellular Matrices for Controlling Structure and Dynamics of Lipid Bilayer Membranes

Descrizione del progetto

Approfondimento sulla dinamica della membrana cellulare

La membrana cellulare favorisce processi biologici fondamentali tra cui l’endocitosi, la comunicazione tra le cellule e la divisione cellulare. Comprendere pertanto i fattori che controllano la struttura e la dinamica della membrana può aiutare a modulare tali processi. A differenza della maggior parte degli approcci che alterano la composizione del doppio strato lipidico per influire su fluidità e rigidità della membrana, il progetto EXTREME, finanziato dall’UE, propone di regolare la dinamica della membrana cellulare attraverso la progettazione di un microambiente extracellulare complesso. La natura interdisciplinare del progetto fornirà conoscenze senza precedenti sulle membrane cellulari e aprirà la strada allo sviluppo di nuove terapie contro le malattie associate alla membrana, quali il diabete di tipo 2, il cancro e il morbo di Alzheimer.

Obiettivo

Cell membrane is the most critical element that is common to all biological systems. This five-nanometer-thick highly flexible lipid bilayer is known to govern numerous vital cellular processes including endocytosis, exocytosis, enzyme activity, ion transport, cell-cell communication and cell division. Understanding and controlling multiscale structure and dynamics of the cell membrane is, hence, the key to regulate these crucial activities. So far, proposed approaches to tuning membrane dynamics, leading to its fluidity and stiffness, are based exclusively on modification of the bilayer composition that is highly cell specific. In this project, the researcher will use his previous research experience in harmony with expertise of the supervisor to uncover a novel and mechanistic way for regulating the dynamics of the lipid bilayers via engineering complex extracellular microenvironment. Beside its highly interdisciplinary and fundamental nature, this research has a significant potential to open up a new practical pathway to cure membrane-associated diseases, including but not limited to type-2 diabetes, cancer and Alzheimer. This research action will be a great opportunity for the researcher to acquire new scientific expertise, grow his worldwide collaboration network, practice key project management skills and effectively disseminate research outcomes - all of which are essential for being a successful independent academic.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF-EF-RI - RI – Reintegration panel

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-WF-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KOC UNIVERSITY
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 145 355,52
Indirizzo
RUMELI FENERI YOLU SARIYER
34450 Istanbul
Turchia

Mostra sulla mappa

Regione
İstanbul İstanbul İstanbul
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 145 355,52
Il mio fascicolo 0 0