Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Eco Edge Prime Power

Descrizione del progetto

Sviluppare una fonte energetica alternativa sostenibile per le infrastrutture digitali urbane

Nel contesto odierno in cui le tecnologie digitali progrediscono e abbracciano la digitalizzazione, l’interazione dei consumatori con i sistemi digitali deve essere più rapida, maggiormente efficiente e affidabile. Le infrastrutture digitali cresceranno pertanto in zone urbane in modo da sostenere gli sviluppi futuri, il che a sua volta incrementerà la domanda di energia nella rete all’interno delle città. Questa trasformazione comporterà una sfida per la futura evoluzione delle infrastrutture digitali urbane. Il progetto E2P2, finanziato dall’UE, lavorerà per superare questa sfida e concepirà e creerà una fonte di energia primaria alternativa su scala commerciale che impiega tecnologie di celle a combustibile per la generazione di elettricità in loco. L’obiettivo è che la soluzione di E2P2 sia efficiente a livello energetico e silenziosa, che eserciti un impatto ambientale ridotto con una domanda di energia trascurabile nella rete.

Obiettivo

Further digitalisation of society over the next decade demands infrastructure that is closer to the consumer as the shift in consumption requires data services at the edge of the digital networks. The key to meeting this demand is to rollout digital infrastructure that penetrates urban areas in support of this digital future. The problems associated with powering urban data centres hinges on the challenges of electrical power distribution within cities. This project aims to address these problems by creating a proof of concept (POC) alternative prime power source that employs fuel cell technologies for on-site power generation, which are efficient, quiet, showing reduced environmental impact and negligible demand on the electrical grid. Fuel cells have been around since the Apollo space program and can operate on different fuels like natural gas, hydrogen and propane (LPG). Fuel cells are electrochemical energy converters with efficiencies that exceed conventional power plants, already at small scale. The concept of connecting fuel cells to gas networks to power resilient urban and edge data centres overcomes the need to have backup generation in such areas, thus reducing the emissions and noise impact.

The main objectives of the proposed project are to:

1. Define the fuel cell prime power concept for data centres.
2. Create an authoritative open standard for fuel cell adaption to power data centres.
3. Demonstrate and validate a POC fuel cell based prime power module for data centres.
4. Collect extensive operational data from running fuel cells as prime power for data centres.
5. Analyse the combined social, environmental and commercial impact for the European market.
6. Evaluate opportunities for improved energy efficiency and waste heat recovery.

The project strongly anticipates opportunities for the European fuel cell suppliers to increase their uptake across multiple markets with improved energy efficiency and cost effectiveness.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

IA - Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-JTI-FCH-2020-1

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

RISE RESEARCH INSTITUTES OF SWEDEN AB
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 430 335,25
Indirizzo
BRINELLGATAN 4
501 15 Boras
Svezia

Mostra sulla mappa

Regione
Södra Sverige Västsverige Västra Götalands län
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 430 335,25

Partecipanti (7)

Il mio fascicolo 0 0