Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Development of Utilities Management Platform for the case of Quarantine and Lockdown

Descrizione del progetto

Prepararsi per le future crisi

La COVID-19 ha cambiato il nostro stile di vita, dal modo di apprendere e lavorare al modo di interagire, e ha portato con sé anche determinate sfide, tra cui la gestione di servizi per gli edifici in situazioni pandemiche. Il progetto eUMaP, finanziato dall’UE, intende sviluppare una piattaforma aperta che consentirà alle autorità locali e pubbliche di pianificare e gestire meglio la richiesta e la fornitura di servizi per gli edifici, tra cui le utenze energetiche e idriche, lo smaltimento dei rifiuti e le telecomunicazioni, in situazioni quali la quarantena e il lockdown. Il programma di scambio del personale di ricerca e innovazione sarà fondamentale per lo sviluppo di questa piattaforma, che verrà sperimentata in cinque capitali europee.

Obiettivo

In 2020 Europe went through a very significant economic and social crisis, namely the response to the disease of Coronavirus. Over 200 million European citizens were obliged to observe restrictive measures, in some cases lock down measures, in order for governments and local authorities of the Member States of the European Union to address and limit the problem of the spread of the virus. Through this situation a number of problems emerged, one of which relates to the management of building utilities under such conditions. Specifically, in a very few days most of the activity of the European Economy shifted from the office environment to homes, leading to several problems in relation to with the completeness and integrity of utilities such as power outages, water shortage and insufficient internet connection. The initiative entitled Development of Utilities Management Platform for the case of Quarantine and Lockdown - eUMaP aims to implement all those activities that will lead to the development of an open platform through which local authorities will be able to plan and manage the demand and supply of building utilities in case of quarantine or lock down. The platform will be developed through a Research and Innovation Staff Exchange (RISE) program. eUMaP platform will be based on the rational of earth observation, and the recording of the required network information in open BIM platforms of five European capital cities (Rome, Berlin, Athens, Vilnius, Nicosia). The platform will be piloted in study areas with the aim of optimizing it and delivering it as an open platform upon completion of the program.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-RISE - Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (RISE)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-RISE-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ALMA SISTEMI SRL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 156 400,00
Indirizzo
VIA DEI NASTURZI 4
00012 GUIDONIA MONTECELIO RM
Italia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Centro (IT) Lazio Roma
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 156 400,00

Partecipanti (8)

Il mio fascicolo 0 0