Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Innovative Technologies for Inspecting Carbodies and for Development of Running Gear

Descrizione del progetto

Tecnologie innovative per migliorare l’affidabilità ferroviaria

Treni efficienti in termini di costi, affidabili e duraturi sono essenziali per il successo di qualsiasi sistema di trasporto ferroviario. Il progetto Gearbodies, finanziato dall’UE, lavorerà per promuovere lo sviluppo di treni passeggeri confortevoli, a maggiore efficienza energetica e più leggeri. In particolare, esso migliorerà l’efficienza della manutenzione del materiale rotabile ed estenderà i periodi di revisione sviluppando componenti ad alte prestazioni dotati di un lungo ciclo vitale per il rodiggio. Processi di manutenzione migliorati verranno portati avanti sviluppando innovative tecnologie di collaudo non distruttive al fine di far progredire i processi di ispezione per le celle della carrozzeria leggera. Gearbodies progetterà e modellerà diversi componenti per il rodiggio in elastomeri e metalli, esplorerà tecnologie innovative per sviluppare cuscinetti con un basso costo del ciclo di vita e produrrà un prototipo mobile per ispezionare carrozzerie in materiali compositi in modo più efficiente.

Obiettivo

The success of the European rail system to foster the modal shift towards rail requires cost-efficient and reliable long-lasting trains. GEARBODIES contributes to this effort by improving the efficiency of rolling stock maintenance in close collaboration with the ongoing CFM-IP1-01-2019 (PIVOT2).
To achieve the above, GEARBODIES follows a twofold approach: extending overhaul periods and improving maintenance processes. The extension of overhaul periods will be facilitated by developing high-performance and long-lifetime components for running gear. The improvement of maintenance processes will be boosted by developing innovative NDT technologies to optimise inspection processes for lightweight carbody shells.
GEARBODIES will design and prototype several elastomer-metal running gear components, suitable for serial production, based on high-performance new elastomer formulations and existing elastomers not yet applied in rolling stock elements. In addition, the project will also explore innovative technologies for the development of low LCC bearings. New lubrication solutions, new materials for races and rollers, novel polymers for cages and the effects of new bearing geometries will be researched, among which the most feasible ones will be integrated in a new bearing design and prototyped.
GEARBODIES will develop an innovative modular platform to reduce the inspection time of lightweight carbody shells. The platform will incorporate tailored thermography and ultrasonic inspection systems and will facilitate the automated detection and assessment of defects throughout the thickness of the shell by using a customed software module.
GEARBODIES will benefit form a strong multidisciplinary consortium, made of 13 partners from 8 countries, committed to the mentioned actions towards maximisation of the project's impact.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

RIA - Research and Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-S2RJU-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

EURNEX e. V.
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 224 125,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 224 125,00

Partecipanti (13)

Il mio fascicolo 0 0