Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Global Industrial Research & Innovation Analyses 2020-21

Descrizione del progetto

Il ruolo svolto dalla ricerca e dallo sviluppo aziendale negli obiettivi del Green Deal europeo

Le iniziative aziendali in materia di ricerca e sviluppo (R&S) potrebbero svolgere un ruolo determinante nel raggiungimento degli obiettivi dell’UE legati al Green Deal e alla sostenibilità. Il progetto GLORIA 2020-21, finanziato dall’UE, mira a comprendere meglio le performance di ricerca e sviluppo degli investitori chiave del settore da una prospettiva di competitività globale. A tale scopo, si renderanno i quadri di valutazione della R&S industriale (Industrial R&D Investment Scoreboards) dell’UE uno strumento di maggiore rilevanza, legato alla direzionalità della ricerca e dell’innovazione aziendale (R&I), aggiungendo sistematicamente indicatori supplementari, attuando modifiche nel suo utilizzo e nel settore, e rendendolo complementare alla tassonomia finanziaria sostenibile. Il progetto sfrutterà le sinergie interne al Centro comune di ricerca, sotto la direzione dell’unità B3, per coprire l’intero piano di competitività R&I, aggiungendo informazioni pertinenti e più specifiche riguardo i settori chiave dell’energia e dei trasporti.

Obiettivo

The main expected impact of this proposal is the better understanding of corporate Research & Development (R&D) efforts in relation to the green deal and sustainability objectives, starting from the top R&D investors in their global competitiveness perspective. For this, the EU Industrial R&D Investment Scoreboards will be developed towards a more meaningful tool regarding the directionality of corporate Research & Innovation (R&I), and systematically include additional indicators, triggering change of its use and change in industry, becoming complementary to the sustainable finance taxonomy. A key aspect here is that, under leadership of JRC.B3 the project will exploit JRC-internal synergies (within Directorates B and C) for covering the global R&I competitiveness picture and adding relevant and more specific information regarding energy and transport as key sectors for the new priorities. Policy impact will also benefit from enhanced co-creation between the project partners.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA - Coordination and support action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-IBA-SC6-Industrial-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

JRC -JOINT RESEARCH CENTRE- EUROPEAN COMMISSION
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 636 753,75
Indirizzo
Rue de la Loi 200
1049 Bruxelles / Brussel
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Région de Bruxelles-Capitale/Brussels Hoofdstedelijk Gewest Région de Bruxelles-Capitale/ Brussels Hoofdstedelijk Gewest Arr. de Bruxelles-Capitale/Arr. Brussel-Hoofdstad
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 636 753,75
Il mio fascicolo 0 0