Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Fostering Institutional Transformation of R&I Policies in European Universities

Descrizione del progetto

Convogliare l’eccellenza di risorse e ricerca in Europa

La co-creazione di scienze, una migliore parità tra membri e una maggiore condivisione di buone pratiche costituiscono i pilastri principali della rete universitaria europea, FORTHEM, che potenzialmente rappresenta circa il 90 % delle università in Europa e si è impegnata a intensificare le attività di ricerca e innovazione comuni. Il progetto FIT FORTHEM, finanziato dall’UE, svilupperà conoscenze e strutture, compreso un centro di assistenza virtuale congiunto. Il risultato previsto consiste in un convogliamento efficiente di risorse e di una dimora per le attività di ricerca e innovazione della rete FORTHEM, il che la renderà, in generale, un’entità unita connotata da una forte istruzione superiore e da strategie di ricerca e innovazione. Il progetto contribuirà alla realizzazione di laboratori viventi FORTHEM ben funzionanti che eccellono nella ricerca e collaborano a stretto contatto con reti locali, regionali ed europee.

Obiettivo

Since its inception, the European University Network FORTHEM has boosted cooperation between its participating institutions. With this proposal, FORTHEM plans to intensify common R&I activities, promote joint concepts and strategies, foster the co-creation of science, and reduce inequalities between members by sharing good practices and resources, both technological and human. FIT FORTHEM will build up knowledge and structures, including a virtual joint support centre, leading to an efficient pooling of resources and providing a home for FORTHEM’s activities in R&I and social, cultural and entrepreneurial interaction. A dedicated WP will nurture a deep mutual understanding between all actors, and another WP will ensure mutual exchange both internally and with external stakeholders. We will develop common agendas for R&I activities including a joint open science policy, plan the efficient use of common or shared resources, and reinforce a lively intersectoral exchange. In doing so, the specificities of each member will be taken into account to receive tailored support. Activities will be supported by seven FORTHEM Labs, designed to advance collaborative research and establish new forms of cooperation. These co-creation labs will formulate needs and test new models and be the incubators of transformation in FIT FORTHEM. As a result, FIT FORTHEM will significantly contribute to making FORTHEM a united entity with strong higher education and R&I strategies and tight links to its socio-economic environment. It will promote well-functioning living FORTHEM Labs that excel in research and breed a solid innovative and entrepreneurial spirit. FIT FORTHEM will join forces with local, regional, and European networks, and current and future alliances in order to maximize this effect. Since FORTHEM is potentially representative of around 90% of universities in Europe, FIT FORTHEM can provide reproducible models in the upcoming transformation processes faced by all universities.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA - Coordination and support action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-IBA-SwafS-Support-1-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

JOHANNES GUTENBERG-UNIVERSITAT MAINZ
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 482 750,00
Indirizzo
SAARSTRASSE 21
55122 MAINZ
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Rheinland-Pfalz Rheinhessen-Pfalz Mainz, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (6)

Il mio fascicolo 0 0