Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Staying at home - the interplay between behavioural synchronisation and physical distancing in prosocial behaviour

Descrizione del progetto

Monitoraggio del comportamento prosociale durante una pandemia

Per limitare la diffusione del coronavirus, è stato chiesto alle persone di rispettare il distanziamento sociale. Si è trattato di una delle principali strategie non farmacologiche imposte per il controllo dell’infezione, la cui riuscita dipende dal comportamento umano e in particolare dalla disponibilità delle persone a rispettare tali misure. In questo contesto, il progetto STAY, finanziato dall’UE, studierà il comportamento prosociale legato al livello di adesione. In particolare, misurerà i livelli collettivi e individuali di comportamento prosociale attraverso tracce digitali sulle piattaforme dei social media. Il progetto applicherà il programma LIWC di analisi del testo basato sul conteggio di parole allo scopo di esaminare un corpus acquisito da Twitter per vari paesi, prima e durante la pandemia. I risultati, facendo luce sui livelli di prosocialità della popolazione, saranno utili per i responsabili delle politiche.

Obiettivo

The COVID-19 outbreak is a public health and economic crisis, unprecedented in human history and as the epidemic progresses, it becomes obvious that human behaviour plays a crucial role in curbing the epidemic spread. In liberal democracies, governments largely rely on the population’s willingness to adhere to measures. Adherence to measures is framed as a prosocial act but the consequence - staying at home - isolates individuals from the collective and counteracts behavioural synchronization. This leads to competing effects on the levels of prosociality in a population. Understanding these dynamics is of great importance to evaluate the sustainability of measures but to date, there is no assessment of the influence on prosocial behaviour on the level of adherence to measures. To this end, I will numerically model prosociality in a population during a pandemic as a dynamical system. Here, prosociality is subject to a driving force (severity of pandemic), positive feedback through emotional synchronization (news, social media) and dampening (quarantine fatigue). To parameterize the model I will measure collective and individual levels of prosociality in a population using digital traces on social media platforms. By applying the LIWC method on, for example, a corpus collected from Twitter for different countries in the period before and during the pandemic, population levels of prosociality can be extracted. I will use the parameterized model to compare different liberal democracies and assess the combined impact of prosociality and non-pharmaceutical intervention measures on the prevention of the spread of COVID-19. To this end, I have established collaborations with eminent epidemiologists. Furthermore, I will implement a public monitor for prosociality (and other emotions such as anger) for European countries that will enable decision-makers to assess public sentiment in a timely and quantitative manner.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

TECHNISCHE UNIVERSITAET GRAZ
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 174 167,04
Indirizzo
RECHBAUERSTRASSE 12
8010 Graz
Austria

Mostra sulla mappa

Regione
Südösterreich Steiermark Graz
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 174 167,04
Il mio fascicolo 0 0