Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Unraveling nanosecond motions in nucleic acids with high-resolution relaxometry: how dynamic is nicked DNA?

Descrizione del progetto

Studiare il movimento del DNA a livello atomico

Nuovi dati indicano che le molecole di DNA presentano una flessibilità conformazionale che costituisce una caratteristica importante, dal momento che il DNA interagisce con specifiche proteine. Tale flessibilità è per lo più stabilita dalla sequenza del DNA ed è anche fondamentale per l’espressione genica. Non vi sono, tuttavia, informazioni sulla flessibilità del DNA che presenta lesioni, quali le rotture del doppio filamento. L’ambito di applicazione del progetto HRRinDNAwithSSB, finanziato dall’UE, è studiare le dinamiche della flessibilità del DNA e il modo in cui i movimenti che si verificano su scala nanometrica influiscono su questa proprietà. I risultati aiuteranno gli scienziati a comprendere i movimenti e la flessibilità del DNA danneggiato e a scoprire come avviene la riparazione.

Obiettivo

What role do conformational dynamics play in DNA function and repair? Structures of DNA show local dynamics, conformational flexibility of bases, and large conformational changes in the double helix, indicating easily accessible motions. Yet studying fast motions in nucleic acids is challenging. To address this we will introduce High Resolution Relaxometry (HRR) and apply it to study single strand breaks (SSBs) in DNA. Nucleic acids are often studied at atomic resolution with X-ray crystallography and high-field Nuclear Magnetic Resonance (NMR). Yet neither is suitable to study ns-motions. X-ray crystallography does not report on dynamics while using high-field NMR leads to high resonance frequencies so little ns time-scale information is present. This presents a challenge: how to characterise fast motions in nucleic acids? We will develop a new methodological approach, HRR, to probe ns-motions in DNA. HRR was developed by the host team to study ns-motions in proteins. We will adapt these methods to investigate motions in DNA. We will compare dynamics occurring in intact DNA, DNA with a SSB and SSB DNA with a missing base. Understanding the motions in each DNA construct will establish the effects that each type of DNA damage have on the motional properties of DNA. This will elucidate how each type of damage affects the base pair stacking and the motions occurring at the breakpoint. Understanding the flexibility induced by DNA damage will have a significant role in understanding DNA repair and how damaged DNA is recognised. The DNA repair protein, PARP-1, is a cancer-drug target and recognizes SSBs. Our final objective is to uncover the role of DNA motions in SSB recognition by PARP-1. In summary we will develop HRR as a new method to investigate ns-motions in DNA, providing a general approach to study ns-motions in nucleic acids at atomic resolution. We will discover the fundamental motions in DNA, how they are affected by SSBs and lead to recognition by PARP-1.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ECOLE NORMALE SUPERIEURE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 184 707,84
Indirizzo
45, RUE D'ULM
75230 Paris
Francia

Mostra sulla mappa

Regione
Ile-de-France Ile-de-France Paris
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 184 707,84
Il mio fascicolo 0 0