Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The role of genetic redundancy in adaptive evolution of efflux pumps

Descrizione del progetto

La ridondanza genetica e l’evoluzione delle pompe di efflusso nell’E. coli

La ridondanza genetica si configura quando più geni svolgono la stessa funzione o una funzione simile. Questo può fornire un vantaggio di fitness durante l’evoluzione, aumentando il dosaggio dei geni e proteggendo i geni di importanza critica da mutazioni deleterie. Tali effetti di fitness sono stati confermati a livello sperimentale, ma le loro conseguenze a lungo termine per l’evoluzione non sono state testate. Il progetto EGR, finanziato dall’UE, affronterà questa lacuna di conoscenza manipolando il contenuto genomico dei geni della pompa di efflusso nell’E. coli e testando l’effetto della loro ridondanza mediante l’utilizzo dell’evoluzione diretta delle proteine. La ricerca confronterà le traiettorie evolutive utilizzando un’analisi completa della sequenza e del fitness delle varianti evolute della pompa di efflusso e testerà direttamente il ruolo della ridondanza genetica nell’evoluzione per capire perché questa si preserva in un genoma.

Obiettivo

In genetic redundancy, multiple genes in a genome perform the same or similar function. Although redundancy is widespread across the tree of life, its evolutionary origins are not entirely understood. Genetic redundancy may provide a fitness benefit during evolution by increasing gene dosage and protecting critical genes from deleterious mutations. These fitness effects have been confirmed experimentally, but their long-term consequences for evolution have not been tested. In this study, I will manipulate the genomic content of efflux pump genes in E. coli and test the effect of their redundancy using directed evolution of proteins. By evolving the multidrug efflux pump AcrAB at different levels of redundancy, I will determine how the presence of other genes with overlapping drug-efflux activities affects adaptive evolution. I will compare evolutionary trajectories using comprehensive sequence and fitness analysis of the evolved efflux pump variants. This approach will provide a unique opportunity to directly test the role of genetic redundancy in evolution and help to understand why genetic redundancy is maintained in a genome.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITAT ZURICH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 191 149,44
Indirizzo
RAMISTRASSE 71
8006 Zurich
Svizzera

Mostra sulla mappa

Regione
Schweiz/Suisse/Svizzera Zürich Zürich
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 191 149,44
Il mio fascicolo 0 0