Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Origins of cell diversity in multicellular tissues

Descrizione del progetto

Il ruolo dei processi stocastici nell’origine della diversità fenotipica delle cellule nei tessuti multicellulari

I meccanismi molecolari che coordinano la comparsa simultanea di molteplici tipologie cellulari da una popolazione omogenea a scala di intero tessuto sono meno studiati rispetto ai segnali molecolari che specificano il destino di una singola cellula. Prove sempre più numerose suggeriscono che i processi stocastici sono fondamentali per l’affermazione della diversità cellulare nei tessuti multicellulari. Finanziato dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto ORGANIZE si prefigge di verificare l’ipotesi secondo cui combinazioni diverse di segnali molecolari dinamici a livello di singola cellula guidano lo sviluppo dei modelli relativi alle popolazioni di cellule a livello di tessuto, creando diversità fenotipica. Avvalendosi di organoidi intestinali murini come sistema multicellulare modello, il progetto impiegherà tecniche quali imaging a singola cellula, trascrittomica e controllo optogenetico dell’eterogeneità tessutale al fine di individuare le cause molecolari della diversità fenotipica.

Obiettivo

Multicellular tissues, and ultimately complex organisms, are composed of multiple distinct cell types that differ in functional attributes. Such diversity in cell composition (i.e. phenotypic diversity) arises during development and regeneration, where progenitor cells differentiate along multiple cell fate lineages to form a heterogeneous population. While the molecular signals (i.e. cell states) that specify individual cell fates are widely studied, less is known about how multiple cell types can simultaneously emerge from a seemingly homogeneous population and which molecular mechanisms coordinate this process on a tissue-wide scale. Increasing evidence suggests that stochastic events, as opposed to hard-wired deterministic processes, are critical for emergence of heterogeneity. However, the molecular mechanisms that drive stochasticity and diversity in a mammalian tissue remain unknown, mainly due to a scarcity of tools to measure stochastic events in large numbers of single cells and to perturb cell-to-cell heterogeneity on a tissue level. Here I propose to use quantitative single-cell imaging, transcriptomic approaches, and optogenetic control of tissue heterogeneity to identify the molecular mechanisms driving phenotypic diversity. I will apply these techniques to mouse intestinal organoids, a multicellular system that recapitulates the intestinal epithelium. I hypothesize that variability in cell state (at the single-cell level) drives cell phenotypic diversity (at the tissue level). Different combinations of dynamic molecular signals within single cells may thereby pattern populations within a tissue to adopt specific fate outcomes. Gaining insight into the mechanisms of phenotypic diversity will answer fundamental questions in developmental and synthetic biology on the origins of cell diversity in multicellular tissues, how stochastic processes can ensure developmental robustness, and the maintenance of phenotypic equilibrium in homeostasis and disease.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

FRIEDRICH MIESCHER INSTITUTE FOR BIOMEDICAL RESEARCH FONDATION
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 191 149,44
Indirizzo
FABRIKSTRASSE 2
4056 BASEL
Svizzera

Mostra sulla mappa

Regione
Schweiz/Suisse/Svizzera Nordwestschweiz Basel-Stadt
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 191 149,44
Il mio fascicolo 0 0