Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Digital IncubatOr fOR muSeums

Descrizione del progetto

Musei nell’era digitale

Dopo aver affrontato i lockdown messi in atto per limitare la diffusione della pandemia da COVID-19, molti musei hanno accolto la digitalizzazione. Ma il successo di questo tentativo, molto più che ai progressi tecnici, è legato alla presenza di idee e visioni ampie e globali. In quest’ottica, il progetto DOORS, finanziato dall’UE, intende creare un incubatore europeo per supportare i musei di piccole e medie dimensioni nella trasformazione digitale, attraverso strategie specificamente forgiate in base ai rispettivi valori. Ciò servirà a garantire il gradimento del proprio pubblico e la sostenibilità finanziaria. L’incubatore si occuperà della promozione di 40 musei offrendo formazione e rafforzando il coinvolgimento e la maturità digitale, ovvero il livello di capacità o possibilità da destinare alla trasformazione digitale. Venti innovative strutture pilota condurranno degli esperimenti di trasformazione digitale volti a stimolare una rete di collaborazione per promuovere l’eccellenza digitale europea.

Obiettivo

The situation most museums are currently facing remains compromised by the global health crisis, which has hit the sector particularly hard and accelerates the importance of digitalisation in the museum sector. But technology is not a solution in itself; particularly when not constituent to a larger strategy and equipped with comprehensive goals. DOORS (Digital incubatOr fOR muSeums) focuses on digital maturity of institutions and empowerment of their teams. The central question is how the museum sector can develop digital strategies and values to adapt and reinvent themselves to strengthen their performance, reach their audiences & develop new ones, and ensure financial recovery and sustainability.

The overarching aim of DOORS is to become a truly European incubator for small and medium sized museums that will support them in their digital transformation journeys. The incubator will seed and nurture digital thinking in forty institutions resulting in a continuing network of DOORS digitally maturing actors. Through a two-stage pilot scheme, DOORS involves 40 museums in 20 innovative pilots developing digital transformation experiments in 4 concrete innovation areas.

The resulting active network of European museum and innovation stakeholders will form a synergetic collaboration platform, share lessons & partner experience and publicly highlight Europe’s digital excellence for museums. Building on the support and diverse networks of the three experienced consortium partners, Ars Electronica, Ecsite and Museum Booster, DOORS invites museums practitioners, digital experts, cultural innovators and all those being interested in our collective endeavour to take part, contribute and benefit.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA - Coordination and support action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-SC6-TRANSFORMATIONS-2018-2019-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ARS ELECTRONICA LINZ GMBH & CO KG
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 135 500,00
Indirizzo
ARS-ELECTRONICA-STRASSE 1
4040 LINZ
Austria

Mostra sulla mappa

Regione
Westösterreich Oberösterreich Linz-Wels
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 135 500,00

Partecipanti (2)

Il mio fascicolo 0 0