Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

ECL-based Infectious Pathogen (bio)SEnsor

Descrizione del progetto

Tecnologia innovativa per il rilevamento rapido e affidabile degli agenti patogeni

La minaccia delle malattie infettive e le recenti pandemie hanno evidenziato l’urgente necessità di strumenti nuovi, veloci, economici, semplici e affidabili per il rilevamento degli agenti patogeni. Il progetto ECLIPSE, finanziato dall’UE, si propone di sviluppare una nuova piattaforma tecnologica per il rilevamento degli agenti patogeni. Saranno utilizzati un metodo «sandwich» per il rilevamento dell’intero agente patogeno e la tecnica di ibridazione cooperativa di superficie per il rilevamento degli acidi nucleici microbici e virali. Unitamente all’elettrochimiluminescenza, questo garantisce alla nuova tecnologia un’affinità, selettività e affidabilità elevate. L’obiettivo è dimostrare la fattibilità e l’adattabilità del rilevamento della piattaforma nei casi di prova del virus SARS-CoV-2, del batterio Pseudomonas e del parassita protozoo Leishmania. La progettazione della piattaforma consente un rapido adattamento per il rilevamento di altri agenti patogeni e di agenti pandemici (futuri/imminenti).

Obiettivo

"Infectious diseases are a threat to mankind since their appearance in human history. Despite the advances in science and technologies, such threats are still recurrent, as recently shown by the COVID-19 pandemic in 2020 – 2021, which has revealed the urgent need for novel tools for pathogen detection that would be at the same time reliable, fast, cheap, portable and simple. The goal of ECLIPSE is to address this need, with a new platform exploiting innovative ultrasensitive protocols for the detection of pathogens. ECLIPSE builds on the combination of interdisciplinary elements to facilitate the transfer to industry, i.e. (i) ElectroChemiLuminescence (ECL) as a very sensitive transduction mechanism for realizing simple, portable and cheap devices, (ii) bio-, nano-, and supramolecular-based signal amplification structures for increasing the sensitivity, and (iii) two recognition strategies to afford high affinity and selectivity, thus leading to high reliability: the Phage-Sandwich technology for the whole pathogen, and the Surface Cooperative Hybridization technology for microbial and viral nucleic acid. We will demonstrate the feasibility and adaptability of the ECLIPSE platform with three test cases: a virus (SARS-CoV-2), a bacterium (Pseudomonas aeruginosa) and a protozoan parasite (Leishmania infantum). The platform is designed to be applied to many other infectious agents, making it a ""ready for the next pandemic” technology. ECLIPSE is expected to become a game-changer in European countries, where it could be a cornerstone for fast testing and reliable tracking of infections, and in developing countries that will benefit from a cheap and simple approach to detect the many infectious diseases that affect millions of people every year. The project results will be validated and demonstrated at partners’ premisses."

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC - HORIZON EIC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2021-PATHFINDEROPEN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA DI BOLOGNA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 819 234,75
Indirizzo
VIA ZAMBONI 33
40126 Bologna
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Est Emilia-Romagna Bologna
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 833 421,25

Partecipanti (8)

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0