Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Mapping social disruptive effects of extractivism

Descrizione del progetto

Guardare oltre la «maledizione delle risorse»

L’estrazione dei combustibili fossili ha raggiunto sorprendentemente i 15 miliardi di tonnellate: oltre il doppio della quantità estratta a partire dal 1970. Anche l’estrazione del metallo è aumentata del 2,7 % all’anno, mentre quella di altri minerali (in particolare sabbia e ghiaia per la produzione di calcestruzzo) è quasi quintuplicata, passando da nove a 44 miliardi di tonnellate. I dati mostrano che l’estrazione delle risorse dal pianeta avviene con una velocità superiore di tre volte rispetto al 1970. Il progetto MAPSOCEXTRACT, finanziato dall’UE, esplorerà il paradosso di come i paesi con risorse naturali abbondanti tendano a essere associati a una crescita e a standard di vita inferiori, nonché ad autoritarismo. MAPSOCEXTRACT mostrerà in che modo l’estrazione può realmente guidare lo sviluppo sostenibile, esaminando i dati di osservazione della Terra e secondari con l’obiettivo di studiare l’estrazione di risorse naturali in Colombia.

Obiettivo

Erradicating poverty, reducing inequality and achieving decent work and economic growth for the least developed countries is a major challenge in the 21st century. In this context, the way we provide and manage natural resources necessary for our day-to-day – athmosphere, water, minerals, wind, vegetation, sunlight, land – plays a fundamental role, as the resources tend to be extracted through large-scale infrastructures and in middle and low income countries. Since 1970, extraction of fossil fuels (coal, oil and gas) has increased from 6bn tonnes to 15bn tonnes, metals have risen by 2.7% a year, and other minerals (particularly sand and gravel for concrete) have surged nearly fivefold from 9bn to 44bn tonnes. Overall, resources are being extracted from the planet three times faster than in 1970, even though the population has only doubled in that time (UN Global Resources Outlook 2019). This study aims to build evidence based theories around and for the better understanding of the so-called Resource Curse, i.e. the paradox that countries with an abundance of natural resources tend to be associated with lower growth rates, promotion of authoritarianism and worsening living standard. We will give a central place to the concept of social disruption, a term used in sociology to describe the alteration, dysfunction or breakdown of social life, often in a community setting. By bringing together Earth Observtion (EO) and secondary data analysis to the study of natural resources extracition in Colombia, we will provide evidences that the large-scale extraction of resources disrupt regional economies in a number of ways: increase in crime, poverty and inequality and the creation of an “economic dessert” in the surrounding of the extraction sites. The results are expected to challenge some of the existing regional development theories, whille highlighting the conditions under which extractivism can still drive sustainable development.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2021-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIWERSYTET WARSZAWSKI
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 155 793,60
Indirizzo
KRAKOWSKIE PRZEDMIESCIE 26/28
00-927 WARSZAWA
Polonia

Mostra sulla mappa

Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0