Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Exploring wooden materials in hybrid printed electronics: a holistic approach towards functional electronics with net zero carbon emissions

Descrizione del progetto

Dispositivi elettronici più ecocompatibili con materiali derivati dal legno

L’elettronica di consumo e le soluzioni di internet degli oggetti sono diventate sempre più a buon mercato e disponibili, causando la produzione di quantità sempre maggiori di rifiuti elettronici. Il progetto HyPELignum, finanziato dall’UE, intende dimostrare che questi settori possono diventare più sostenibili grazie all’unione della produzione additiva e dei materiali derivati dal legno. La ricerca proporrà e dimostrerà un approccio olistico, dall’approvvigionamento delle materie prime fino al termine del ciclo di vita dei prodotti, con l’obiettivo di produrre dispositivi elettronici a zero emissioni nette di carbonio. Il progetto intende dimostrare come i materiali derivati dal legno e dai rifiuti in legno (come substrati o componenti dell’inchiostro) possano essere fondamentali nella produzione additiva di prodotti elettronici. Inoltre, svilupperà un microchip a efficienza energetica per i sistemi di sensori, e cercherà nuove strade per il riciclaggio del legno e il recupero di materiali elettronici.

Obiettivo

Reshaping the life-cycle of electronics, from raw materials to end-of-life, is inevitably one of the fundamental steps to accomplish towards a sustainable economy and society. The ambition of the HyPELignum project is to propose and demonstrate a holistic approach (from sourcing of raw materials until the end-of-life of devices) for the manufacturing of electronics with net zero carbon emissions centred around additive manufacturing and wooden and wood derived materials (i.e. bio-derived or bio-polymers from wood waste). Wood has been identified since it is a largely available and technically versatile material which has and will keep having a key relevance in constructions and households (New European Bauhaus initiative). Furthermore, its biogenic nature makes it pivotal in the European Community effort toward a carbon neutral society. HyPELignum pillars are: (i) implementation of the biogenic material, wood, as substrate for the additive manufacturing of electronic; (ii) implementation of Lignocellulosic materials (from wood production waste), bio-derived resins and abundant and low impact transition metals in the needed functional materials; (iii) the development of highly energy efficient µchip for driving integrated sensing systems; (iv) exploring new avenues for allowing the recycling of wood and recovery of electronic materials. Importantly in addition to the technical development the project will also dedicate a significant effort in the sustainability assessment (life cycle, toxicity, and biodegradability) to: (i) contribute actively to the consolidation of the definition of green and circular electronics and (ii) to propose a decision-making tool for assessment of green and circular electronics.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL4-2021-DIGITAL-EMERGING-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

RISE RESEARCH INSTITUTES OF SWEDEN AB
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 294 723,75
Indirizzo
BRINELLGATAN 4
501 15 Boras
Svezia

Mostra sulla mappa

Regione
Södra Sverige Västsverige Västra Götalands län
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 294 723,75

Partecipanti (9)

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0