Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Stratified Therapeutic Assessment Platform for Short Telomere related Lung Fibrosis using Patient-Derived iPSC

Descrizione del progetto

Modello cellulare di malattia polmonare

La fibrosi polmonare idiopatica (IPF, Idiopathic Pulmonary Fibrosis) è una malattia polmonare cronica e progressiva che causa l’ispessimento e la cicatrizzazione del tessuto polmonare. Nel corso del tempo, la fibrosi può portare a malfunzionamenti polmonari, fiato corto, affaticamento e riduzione della capacità di svolgere le attività quotidiane. Sempre più prove indicano che la lunghezza dei telomeri, che proteggono le estremità dei cromosomi, è ridotta nelle persone con IPF. Il progetto STAR-TEL, finanziato dal CER, intende sviluppare un modello in vitro per studiare la patogenesi dell’IPF e contribuire a trovare nuovi trattamenti. Il modello utilizza cellule staminali pluripotenti indotte derivate da pazienti e aiuterà a studiare la senescenza, la lesione al DNA e l’infiammazione. I ricercatori studieranno anche farmaci in grado di modulare la lunghezza dei telomeri.

Obiettivo

Idiopathic pulmonary fibrosis (IPF) is a lethal scarring lung disease often leading to death within 3 years of diagnosis. New antifibrotic medications slow disease progression but they are poorly tolerated by patients. Telomeres, protective structures or caps at the ends of chromosomes, governed by the enzyme telomerase are shortened in type 2 alveolar epithelial cells (AT2)s in sporadic IPF but particularly so in inherited mutations of telomere related genes causing severe disease with early onset. Early clinical studies indicate that danazol modulates telomere length and prevents the progression of pulmonary fibrosis but it is poorly tolerated by patients, causing liver toxicity. Gene therapies including mRNAs which target telomerase have potential but human preclinical models do not exist to test their efficacy. Thus, a new human preclinical model is required to better understand pathogenesis and find new treatments. In preliminary work, I demonstrate that AT2 cells generated from patient-iPSC (iAT2) can replicate elements of pulmonary fibrosis pathogenesis and that telomere length in these cells undergoes heterogenous shortening over time, analogous to the shortening which occurs in vivo. Based on this data and previously published mouse studies, I hypothesise that telomere shortening in AT2 cells causes senescence, DNA damage and inflammation in both sporadic and inherited forms of IPF. Furthermore, I hypothesise that specific gene stratified mRNA-nanomedicines delivered to the lung can modulate telomere length in a precise manner avoiding toxicity. I will compare iAT2 and hepatic cells generated from patients recruited to a clinical trial of danazol to their own clinical outcomes from the study, thereby performing the first clinical trial in a dish in pulmonary fibrosis - to a) better understand the role of telomere shortening in IPF and to b) identify and test gene stratified mRNA-nanomedicines and delivery chemistries leading to improved patient survival.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC - HORIZON ERC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2022-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

ROYAL COLLEGE OF SURGEONS IN IRELAND
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 499 420,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 499 420,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0