Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

reuSable strAtegic space Launcher Technologies & Operations

Descrizione del progetto

La prima dimostrazione in Europa del primo stadio di un lanciatore spaziale strategico riutilizzabile

L’accesso indipendente allo spazio è strategico per l’Europa, perciò il potenziamento dei beni e servizi spaziali europei in modo sostenibile ed efficace dal punto di vista dei costi è una priorità dell’Unione europea. I lanciatori spaziali riutilizzabili rappresentano un ambito di ricerca e sviluppo importante per raggiungere questi obiettivi. L’Europa, come altre nazioni leader nel settore spaziale, sta lavorando alla produzione di lanciatori spaziali riutilizzabili ed è disposta ad accelerare. Il progetto SALTO, finanziato dall’UE, svilupperà tecnologie ed elementi costitutivi per il primo stadio di un lanciatore ed eseguirà, per la prima volta in Europa, cicli di volo e recupero di un primo stadio dimostrativo di un lanciatore riutilizzabile. Il progetto rafforzerà l’indipendenza dell’Unione per quanto riguarda la fornitura di materiali e tecnologie chiave, renderà lo spazio più accessibile e promuoverà la competitività del settore spaziale dell’UE.

Obiettivo

SALTO will perform, for the first time in Europe, fly / recover / refly cycles of a reusable rocket first stage demonstrator. Operating a large-scale vehicle at low altitude, consistent with future European strategic needs, and embedding a set of critical technologies, the project will significantly boost the strategic launchers roadmap, enabling the vision of a future launch fleet improving by 50% space access costs and reducing environmental impacts. SALTO will hence act as a “stepping stone” towards reusability of strategic launchers in Europe which is one of the key leverages to reach such vision.
Fully aligned with previous ESA-funded activities (e.g. Themis initial phase Program), SALTO focuses on
- Technologies and building blocks maturation up to TRL5/6 for the first stage of a strategic launcher;
- Subsystem/system tests with two low altitude system tests (“hop test”) campaigns.
SALTO's methodology will combine robust system engineering with technology maturation activities and a stepped demonstration strategy to accelerate experimental learning through the implementation of the Agile methodology. The SALTO project will culminate in flight test campaigns to demonstrate and validate the technologies necessary for a reusable launch vehicle.
SALTO will contribute to the cost reduction target for strategic launcher in Europe by addressing ~3/4 (in cost) of all technologies / operations involved in a future European reusable rocket stage. While Europe is currently lagging behind other global players when it comes to reusable launchers, SALTO will reinforce EU’s independent capacity to access space, secure autonomy of supply for critical technologies and equipment, and foster EU's space sector competitiveness.
At the end of the project, lessons will be drawn regarding the maturity of the different technological bricks, TRL and readiness for flight tests. A roadmap to increase their maturity will be prepared in view of suborbital tests by 2025.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL4-2021-SPACE-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ARIANEGROUP SAS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 13 536 243,76
Indirizzo
51-61 ROUTE DE VERNEUIL
78130 LES MUREAUX
Francia

Mostra sulla mappa

Regione
Ile-de-France Ile-de-France Yvelines
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 16 373 473,76

Partecipanti (25)

Il mio fascicolo 0 0