Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Unravelling Biocontrol and Physiological challenges in pine wood NEMAtode pathosystem

Descrizione del progetto

Salvare i pini europei da una malattia letale

La malattia dell’appassimento del pino è una delle più devastanti che colpiscono le foreste a livello mondiale. Essa è provocata da piccoli vermi chiamati nematodi del pino, che si diffondono dai pini infetti a quelli sani prima di sbiadirne il colore e ucciderli. Nei prossimi decenni, questa malattia minaccerà più del 60 % dei pini appartenenti a due specie native. Non si conoscono le modalità con cui i boschi si adattano ai cambiamenti climatici, né tantomeno come ciò influenza le difese messe in atto contro questa malattia. Il progetto BiPhyNEMA, finanziato dall’UE, si prefigge di affrontare queste problematiche esaminando il modo con cui un pino nativo europeo infetto reagisce in due diverse condizioni ambientali. Inoltre, il progetto approfondirà i semenzali infetti e i nematodi del pino, analizzerà le popolazioni di tali vermi e studierà il potenziale di controllo a base virale mediante l’impiego di virus che infettano i batteri.

Obiettivo

Pine Wilt Disease (PWD) caused by the nematode Bursaphelenchus xylophilus (Pine Wood Nematode, PWN) is one most devastating forest diseases worldwide. This pathology was detected in Europe in 1999 and future climatic scenarios point PWD will spread in the next decades threatening more than 60% of native range of Pinus sylvestris and P. pinaster. In parallel, adaptation of woodlands to Climate Change and its effect in tree defense against this pathology remain unclear. BiPhyNEMA will investigate how pines will react to those stress sources to better understand ecophysiological and pathogenic procedures that will drive their response in the middle term. The project has four research objectives: a) to evaluate physiological response of two P. pinaster genotypes (susceptible and resistant) infected by PWN under two different environmental conditions according to IPCC scenarios; b) to characterize functional response of infected seedlings and PWNs by dual-transcriptomics approach in the aforementioned scenarios; c) to monitor populations of PWN-mutualistic bacteria during nematode infection, and d) to investigate virus-based control potential using phages against PWN-associated bacteria. BiPhyNEMA combines transcriptomics with tree ecophysiology from an integrative point of view (ecophysiolomics) to achieve a holistic description of disease development. In addition, the project integrates that approach with pathology and applied virology, resulting in an original and interdisciplinary research with high potential for innovative findings. BiPhyNEMA provides a detailed personal career development plan focused in reinforcing autonomous research profile of the fellow. Moreover, the project will transfer new knowledge between forest researchers, foresters, and society using the most suitable means in each case. BiPhyNEMA adheres to key strategic orientations of Horizon Europe Program, and addresses the need to develop eco-friendly methods for forest protection

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-WIDERA-2022-TALENTS-02

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDADE CATOLICA PORTUGUESA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 156 778,56
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0