Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Novel biomarkers for improving diagnostics, prognostics, and treatments of Alzheimer’s disease

Descrizione del progetto

La strada verso una diagnosi più accurata della malattia di Alzheimer

La malattia di Alzheimer (AD, Alzheimer Disease), caratterizzata da una forte prevalenza e da complessi ostacoli diagnostici, rappresenta una sfida per la salute globale. Con una fase pre-sintomatica che può durare decenni, l’identificazione e il trattamento precoce dell’AD rimangono elusivi. L’attuale diagnostica clinica di questa malattia non è ottimale, il che porta a trattamenti inefficaci, in particolare nei contesti di assistenza primaria. Per questo, c’è un’urgente necessità di una diagnostica più accurata. In questo contesto, il progetto ADVANCE-AD, finanziato dal CER, mira a rivoluzionare la gestione della malattia di Alzheimer utilizzando nuovi biomarcatori ematici. In primo luogo, il progetto prevede la revisione degli esami clinici per i pazienti sintomatici con strumenti scalabili e non invasivi. In secondo luogo, sperimenterà algoritmi di rilevamento pre-sintomatico per accelerare le terapie efficaci. Analizzando gli studi esistenti, ADVANCE-AD mira a valutare i potenziali trattamenti, dalle statine alle terapie genetiche.

Obiettivo

Alzheimers disease (AD) is the most common cause of dementia and a major global health challenge. AD has a long pre-symptomatic phase spanning several decades. The accuracy of clinical AD diagnostics is mediocre, especially in primary care. This results in suboptimal treatment and care, which is especially problematic in light of emerging anti-amyloid therapies. ADVANCE-AD aims to revolutionize AD diagnostics and prognostics and fast-track the development of new effective therapies by using novel blood-based biomarkers forbeta-amyloid, tau, neurodegeneration and neuroinflammation.
First, my team will transform the clinical work-up of symptomatic AD patients globally by developing scalable, non-invasive and cost-effective diagnostic and prognostic algorithms based on novel blood-based biomarkers and digital tools.
Second, disease-modifying therapies should be initiated already in the pre-symptomatic phase to be very effective. My team will therefore develop cost-effective diagnostic algorithms to identify AD pathology in individuals without cognitive symptoms, and prognostic algorithms to detect those most likely to develop symptoms and thereby benefit from new therapies. These new algorithms will then be used to recruit individuals into a pre-symptomatic trial-ready cohort to efficiently evaluate new anti-AD drugs.
Third, new drug candidates for our trial-ready cohort will be identified using large-scale analyses of the novel AD-related biomarkers in biobanked longitudinal blood samples from already performed randomized placebo-controlled trials. Using this high risk/high-gain approach, we will evaluate if different classes of existing drugs (e.g. statins, GLP-1 agonists, anti-inflammatory agents) can halt development of AD and neurodegeneration. Finally, a novel genetic anti-tau treatment will be evaluated in this trial-ready cohort.
ADVANCE-AD builds on world-leading research and will likely result in breakthroughs in early diagnostics and treatments for AD.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC - HORIZON ERC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2022-ADG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

LUNDS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 500 000,00
Indirizzo
Paradisgatan 5c
22100 Lund
Svezia

Mostra sulla mappa

Regione
Södra Sverige Sydsverige Skåne län
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 500 000,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0