Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Spatio-temporal integration of skin inflammation

Descrizione del progetto

Determinare i fattori scatenanti dei disturbi infiammatori della pelle

Milioni di persone sono colpite da disturbi cutanei infiammatori come la dermatite atopica e la psoriasi, che causano disagio cronico e stress emotivo. I trattamenti attuali spesso non sono efficaci poiché bersagliano l’infiammazione in fase avanzata e non le cause sottostanti. Comprendere meglio i meccanismi precoci che determinano l’infiammazione cutanea è fondamentale per sviluppare terapie più efficaci. Un fattore chiave nell’infiammazione è la segnalazione dell’inflammasoma nei cheratinociti che, se regolata in modo errato, può innescare un’infiammazione eccessiva. Alla luce di tali premesse, il progetto 4D-SkINFLAM, finanziato dal CER, si propone di mappare l’attività dell’inflammasoma con una precisione senza precedenti. Tramite l’optogenetica, la trascrittomica spaziale e la proteomica profonda guidata dall’intelligenza artificiale, l’équipe di ricerca cercherà di scoprire come inflammasomi specifici contribuiscano alle malattie della pelle. Il progetto potrebbe aprire la strada a trattamenti mirati, rispondendo a un’esigenza medica critica non ancora soddisfatta.

Obiettivo

To ‘feel comfortable in one’s own skin’ is an idiom referring to one’s confidence in interacting with others. However, when the skin is inflamed, as in atopic dermatitis or psoriasis, patients carry a sub-stantial burden leading to opposite effects. Current therapies target redundant, late-stage inflammatory events but not the disease drivers, leading to heterogeneous and insufficient efficacy. Understanding the proximal mechanisms of inflammation will stimulate the development of better therapies.

Among the innate immune sensors for stress and microbes in keratinocytes, mutations in the NLRP1 and NLRP10 inflammasomes are linked to skin disorders. These molecules and the pro- and anti-inflammatory IL-1 family members they regulate are differentially expressed in the different layers of the epidermis. We hypothesize that inflammasome signaling in keratinocytes needs context-dependent and spatio-temporal control to avoid inflammation, which poses unique analytical and conceptual challenges.

Therefore, to understand how inflammasome signaling in specific keratinocytes drives skin inflammation, 4D-SkINFLAM will i. optogenetically activate specific inflammasome components with spatio-temporal precision and perform a spatial analysis of transcriptomes and proteomes in neighboring cells. With loss-of-function approaches and pathway activity reporters, we will ii. define the ‘sensome’ and the activity of inflammasomes in different areas of the epidermis. Using mouse models, we will iii. evaluate how spatial inflammasome activity drives skin inflammation. Through iv. AI-driven deep visual proteomics combined with an analysis of inflammasome activity, we will discover spatial in-flammasome activation and its effects in inflammatory skin disorders.

A precise understanding of spatio-temporal inflammasome signaling in the skin will be critical for se-lecting therapeutic targets acting as upstream drivers of prevalent diseases with high unmet needs.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC - HORIZON ERC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2022-ADG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

DEUTSCHES RHEUMA FORSCHUNGSZENTRUMBERLIN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 499 188,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 499 188,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0