Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The (M)other Within: Uterus Politics and Technology as Lived Experience (LIFE(M)OTHER)

Descrizione del progetto

Le mutevoli dinamiche culturali della maternità alla luce della riproduzione assistita

Il modo in cui la «maternità» viene intesa, vissuta e perseguita è in fase di evoluzione a causa dei progressi compiuti dalle tecnologie di riproduzione assistita, in particolare il trapianto di utero. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto LIFE_M_OTHER svilupperà un quadro teorico incentrato sulle persone che esamina l’interazione tra tecnoscienza di frontiera, politica culturale del corpo, riproduzione e genere, nonché l’esperienza fenomenologica vissuta. Attraverso lo svolgimento di una ricerca etnografica interdisciplinare di tipo comparativo su sperimentazioni cliniche di trapianto d’utero, il progetto si prefigge di chiarire l’impatto trasformativo di questa frontiera scientifica. Concentrando l’attenzione sulle esperienze vissute di pazienti e famiglie e prendendo in considerazione i punti di vista di operatori sanitari e gruppi di sostegno, nonché una prospettiva di ricerca d’archivio sui media, LIFE_M_OTHER illuminerà le dinamiche culturali e politiche in evoluzione della maternità-alterità, del genere e della riproduzione alla luce delle tecnologie di riproduzione assistita.

Obiettivo

At the frontier of research in assistive reproduction technologies (ARTs) and organ transplantation, motherhood is being reconceived. Uterus transplantation (UTx), pioneered in Sweden in 2014 and now in clinical trials in 16 countries including the United States (US), is among the newest experimental ARTs for people pursuing gestational and genetic motherhood. As UTx moves across borders into different sociopolitical conceptions, and contentions, of gender, reproduction, and motherhood, it becomes a prism for exploring the stakes, practices, and meaning attributed to gender and reproductive rights in different societies. Ultimately, this technoscientific frontier is relevant to everyone, representing the pursuit of not only reproduction but also of a particular form of gendered embodiment by way of a thoroughly gendered organ. LIFE(M)OTHER examines how the technological pursuit of mothering life via UTx moves across borders and into different healthcare systems and lifeworlds, opening to other arrangements of gender, the body, motherhood and reproductive rights. The overall aim of LIFE(M)OTHER is to develop a person-centered theoretical framework for understanding the interplay of three elements: (1) frontier technoscience (2) cultural politics of the body, reproduction, and gender, and (3) lived phenomenological experience. This aim embeds methodological contributions for studying the social impacts of frontier experimental science. I ground this framework in an interdisciplinary, comparative ethnographic study of clinical and domestic (home) sites of four UTx clinical trials in the US and Sweden, tracing the technological development alongside its lived experience by studying the practices and discourses of healthcare practitioners, advocacy groups, patients, donors, and families. I supplement this with archival research to map, compare, and contextualize shifting cultural politics surrounding the uterus, reproduction, gender and the body in the US and Sweden.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.
La classificazione di questo progetto è stata convalidata dal team del progetto.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-GF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - Global Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2022-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KOBENHAVNS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 309 951,36
Indirizzo
NORREGADE 10
1165 KOBENHAVN
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Hovedstaden Byen København
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (2)

Il mio fascicolo 0 0