Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Modulation of complex lipids to promote healthy aging

Descrizione del progetto

Esplorare il complesso metabolismo lipidico per un invecchiamento sano

Una nuova ricerca rivela che gli interventi genetici e farmacologici possono controllare efficacemente il processo di invecchiamento, riducendo così il rischio di malattie legate all’età. I lipidi disregolati svolgono un ruolo cruciale nei disturbi legati all’età. Un’analisi lipidomica condotta su topi invecchiati ha evidenziato l’accumulo di bis(monoacilglicero)fosfato (BMP) in tutti i tessuti. Questo è stato collegato al gene PLA2G15, che è coinvolto nella produzione di BMP. L’eliminazione del gene PLA2G15 nei vermi ha portato a un prolungamento della durata della vita, suggerendo la sua importanza nel processo di invecchiamento. Il progetto LipidAge, finanziato dalle azioni Marie Skłodowska-Curie, studia come un intervento sul complesso metabolismo lipidico possa promuovere un invecchiamento sano. Il progetto studierà il ruolo dei lipidi complessi, in particolare del BMP, nel processo di invecchiamento ed esplorerà come queste vie e i loro effetti sulle funzioni lisosomiali influenzino un invecchiamento sano.

Obiettivo

Aging has long been considered a passive process that could not be reverted. Fortunately, it is now clear from genetic and pharmacological intervention studies that aging is actively regulated and can be influenced to reduce the burden of age-related diseases, such as neurodegenerative and metabolic diseases. Studies in various organisms established the importance of dysregulated lipids in the development of aging and age-related diseases. It remains unclear, however, how complex lipids and lipid metabolism causally affect aging, and the mechanisms are poorly understood. In my preliminary lipidomics analysis in ten different tissues of aged mice, I found a striking accumulation of bis(monoacylglycero)-phosphate (BMP) in all tissues. While little is known about BMPs, one lysosomal enzyme that has been described to contribute to its production is PLA2G15. Remarkably, knocking down Pla2g15 in worms leads to a significant lifespan extension. Together, these findings suggest a causal involvement of Pla2g15 in aging. I hypothesize that targeting complex lipid metabolism could promote healthy aging. Therefore, the main goal of LipidAge is to unravel the role of complex lipids, specifically BMPs in the development of aging, and how these pathways and their downstream effects impinge on lysosomal functions and healthy aging. I will use human and mouse lipid data profiles, worm C. elegans, and apply a combination of molecular, biochemical and phenotypic experiments with a focus on lipids and aging. These experiments will lead to a better understanding of conserved complex lipid changes, and the role of Pla2g15 in the BMP synthesis cascade relevant for health and disease during aging.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2022-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

STICHTING AMSTERDAM UMC
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 203 464,32
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0